IL PUNTO del 24.08.2023 di Nicolò Schira - Il nuovo Perugia strizza l’occhio al passato. Il Cerignola sogna in grande. Il primo colpo dell’Atalanta U23

28.08.2023 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Nicolò Schira
Nicolò Schira
© foto di tuttoc.com

Prende forma il nuovo Perugia,  che sul mercato - complice il tentativo di riammissione in Serie B - appare in netto ritardo. I due rinforzi laziali (Adamonis e Bertini) appaiono soltanto come un palliativo. Per alzare l’asticella delle ambizioni e puntare dritti al ritorno in cadetteria servono un regista di alto livello e un bomber da 20 gol. Per il ruolo di numero 9 il preferito del Grifo è Alessandro Gabrielloni del Como, con Gabriele Gori in alternativa. Su quest’ultimo c’è forte però anche il Brescia in odor di ripescaggio in B. Per quanto riguarda il centrocampo il preferito di Santopadre è una vecchia conoscenza del Perugia che fu: quel Marco Fossati pilastro della squadra che si arrampicò dieci anni fa fino agli spareggi promozione per andare in Serie A. Sembra passato un secolo. A volte però dal passato si possono trarre idee e lezioni per rendere il futuro di nuovo brillante. Quello che si merita il club umbro dopo le ultime annate complicate con due retrocessioni in un quadriennio. 

Il Cerignola sogna in grande e ad occhi aperti. Dopo la scorsa annata da matricola terribile i pugliesi vogliono ora confermarsi nei quartieri alti del Girone C, provando a scalzare i cugini del Foggia come big della Capitanata. Per alzare l’asticella delle ambizioni mister Ivan Tisci ha chiesto un box to box di qualità. Identikit che porta dritti dritti a Jacopo Dezi, un lusso per la categoria e in uscita dal Padova. L’occasione giusta per alzare la qualità della mediana gialloblù dopo l’innesto del giovane Ghisolfi. 

Inizia a muoversi anche il mercato dell’Atalanta Under 23. Il diesse Fabio Gatti ha piazzato un blitz vincente per consegnare a mister Modesto un suo pupillo. Basti pensare che il tecnico calabrese l’ha allenato a Rende, Vercelli e appunto Crotone. Un vero e proprio pretoriano per il neo allenatore nerazzurro. Alludiamo a Theopilus Awua in arrivo ai nerazzurri dal Crotone.  Previste per oggi firme e visite mediche.

Nicolò Schira

-