IL PUNTO del 24.05.2023 di Tommaso Maschio - E li chiamavano sorteggi: due sfide su quattro fra squadre dello stesso girone. Crotone, Pescara e la vincente di Cesena-Vicenza le mie favorite

24.05.2023 09:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Tommaso Maschio
Tommaso Maschio
© foto di tuttoc.com

E li chiamavano sorteggi. Nella giornata appena passata la Serie C ha conosciuto il percorso verso l’ultima promozione in Serie B con gli accoppiamenti del secondo turno e la griglia fino alla doppia finale che si giocherà a metà giugno.

Al di là di ogni dietrologia, visto che sui social si sono già lette ipotesi fantasiose sul voler far fuori le squadre del sud, è strano rilevare come due delle quattro sfide in programma a fine mese saranno fra squadre che si conoscono molto bene essendosi già sfidate nel corso della stagione regolare.

Lecco-Pordenone infatti è stata una sfida per le zone alte del Girone A e che scontro visto che le due squadre – pur partendo con obiettivi diversi – alla fine hanno chiuso la stagione con gli stessi punti e i neroverdi ad avere la meglio grazie agli scontri diretti dove pesa quel 5-0 dello scorso novembre che probabilmente nella piazza lombarda sperano di cancellare facendo lo sgambetto a una delle favorite per la promozione.

Per l’altra sfida fra solite note bisogna scendere al sud con il Crotone, altra favoritissima  per la promozione, che se la vedrà contro un Foggia che sembrava avere un piede fuori dalla corsa play off dopo il pesante 4-1 subito in casa del Cerignola e che invece ha mostrato cuore e grinta rimontando lo svantaggio e strappando nei minuti di recupero una qualificazione insperata. Segno che la squadra di Delio Rossi sta bene, soprattutto di testa, e arriva galvanizzata allo scontro con i calabresi.

Sfide inedite in stagione saranno invece nelle altre due sfide con la Tirreno-Adriatica di ciclistica memoria che diventa una sfida anche calcistica con da una parte il Pescara del maestro Zeman e dall’altra la Virtus Entella guidata dall’ex bandiera Volpe, uno dei giovani tecnici che si stanno mettendo in mostra in questo campionato di Serie C. Due squadre che hanno chiuso al terzo posto i rispettivi gironi con il dato dei gol fatti molto simile (60 contro 58 a favore dei liguri), ma quello difensivo molto diverso: l’Entella infatti è stata una delle migliori difese della terza serie con appena 31 reti subite. E sarà interessante vedere come riuscirà a opporsi al gioco offensivo che è il marchio di fabbrica del boemo.

L’ultima sfida sarà invece fra due squadre che la scorsa estate erano date fra le favorite per la promozione diretta e che invece in stagione o hanno commesso diversi passi falsi – come il Vicenza – o hanno trovato sulla loro strada una squadra più forte e continua – è il caso del Cesena – ma restano comunque fra le maggiori indicate per la Serie B. Due piazze importanti, calde e ambiziose che con la Serie C, detto con tutto il rispetto della categoria, centrano poco o nulla anche se almeno una delle due il prossimo anno sarà ancora qui a lottare per i primi posti. Forse la sfida più affascinante di questo secondo turno.

Sfide sulla carta molto equilibrate, che possono regalare sorprese e brividi come già successo nei turni precedenti, ma se devo dare un mio giudizio su questo cammino che ci accompagnerà praticamente per tutto il mese i miei 5 centesimi li scommetto sul Crotone, la squadra che più mi ha impressionato nel corso della stagione (Catanzaro e altre promosse dirette a parte) che da tempo considero come LA favorita per raggiungere la cadetteria. Dietro di loro metto la vincente fra Cesena e Vicenza - che considero alla pari - con il Pescara come terza incomoda. Non se ne abbiano a male le altre, i pronostici sono fatti per essere sbagliati (e personalmente non ho mai avuto grande fortuna) e gli eventuali gesti scaramantici sono ben accetti. 

Tommaso Maschio

-