IL PUNTO del 22.08.2023 di Sebastian Donzella - Quanta gioventù in Serie A, tanta arriva dalla C: Shpendi, Yildiz, Gelli e gli altri

23.08.2023 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Sebastian Donzella
Sebastian Donzella

C'è chi pochi mesi fa giocava in Serie C, c'è chi l'ha fatto fino a un anno fa, chi in tempi più remoti.

La Serie A, iniziata lo scorso weekend, ha regalato l'emozione del debutto a tanti ex giocatori di Lega Pro.

A partire dalla bellissima storia di Francesco Gelli che, dopo cinque stagioni e mezzo in terza serie con l'Albinoleffe, è passato al Frosinone vincendo in sei mesi il campionato di Serie B e debuttando anche in Serie A.

L'Empoli ha messo in campo Elia Caprile dal primo minuto (due anni fa prodigioso in C con la Pro Patria, un anno fa col Bari in cadetteria), con l'intenzione di farne il portiere titolare della stagione, e ha inserito a gara in corso Stiven Shpendi, prelevato da pochissimo dal Cesena.

Un paio d'anni fa Lorenzo Lucca faceva faville in Lega Pro col Palermo, ora ha affrontato la Juventus con la sua Udinese.  

E proprio i bianconeri di Torino hanno mandato in campo il gioiello turco Kenan Yildiz, lo scorso anno alla Next Gen. 

Tre anni fa era stata l'ultima apparizione in C di Michael Folorunsho, esploso prima alla Virtus Francavilla e poi passato al Bari: da lì in avanti solo Serie B e, adesso, la Serie A con l'Hellas Verona.

Chi ha aspettato di più è stato Luigi Canotto: stagione 2018/19 da paura in C con la Juve Stabia, con annessa promozione. Poi tanta cadetteria e adesso il Frosinone. 

Hamza Rafia, invece, ha preso l'ascensore dopo un po' di saliscendi: la Juve Next Gen, la serie A belga, la B italiana, il ritorno ai bianconeri e il passaggio al Pescara, sempre in Serie C. Per poi compiere il doppio salto fino all'agognata Serie A in quel di Lecce.

E adesso, non ci resta che attendere per capire chi, di loro, avrà la forza per piantare stabilmente radici nella massima Serie.

Sebastian Donzella

-