IL PUNTO del 21.05.2023 di Marco Pieracci - Il fatto della settimana - Cesena al fianco degli alluvionati: i playoff possono attendere
Stivali infilati al posto delle scarpette da calcio, guanti e pala in mano per scendere nelle strade trasfigurate dalla marea di fango e dare il proprio aiuto concreto alla popolazione romagnola messa in ginocchio dai danni provocati dall’alluvione.
Il conto alla rovescia per il debutto nei playoff è già partito ma per un pomeriggio il campo d’allenamento può aspettare, le urgenze sono ben altre: lo suggerisce il senso civico e il forte sentimento d’appartenenza alla comunità. La partecipazione di calciatori e staff del Cesena ai soccorsi è un gesto sincero, finanche romantico, che ci riconcilia col lato migliore di questo mondo del quale vi raccontiamo quotidianamente, dove soprattutto in questo momento della stagione i pozzi sono avvelenati dalle scorie di una stagione sfiancante e i toni esasperati da obiettivi non raggiunti dimenticandosi di quali siano i problemi reali della vita sbattuti in faccia dalla realtà.
"Cerchiamo di dare il nostro piccolo contributo in una situazione difficile per molte famiglie - dice il capitano bianconero Nicolò Bianchi - noi siamo parte della comunità, Cesena è casa nostra". Ecco in queste semplici ma significative parole è racchiusa la speranza che in fondo non tutto sia da buttare.
Marco Pieracci
-