IL PUNTO del 10.03.2023 di Luca Bargellini - Dalla Serie B potrebbero arrivare altri problemi: le società a rischio retrocessione non devono lasciar tranquillo Marani e la sua governance

10.03.2023 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
Luca Bargellini
Luca Bargellini

Cosenza, Brescia, SPAL, Benevento e Perugia. Le tre retrocesse in Serie C arriveranno da questo ristretto gruppo di squadre che, al momento, faticano al piano di sopra. In Serie B. 

Un gruppetto di squadre molto particolare nella sua composizione.

Soprattutto pensando al fatto che ben tre di loro (Brescia, SPAL e Benevento) una manciata di mesi fa erano a calcare i campi della Serie A.

Per le altre due la lotta per la sopravvivenza nel campionato cadetto non è certo una novità, ma l'importanza e la storia delle due piazze le portano ad essere comunque delle big. 

Nonostante il peso specifico di queste cinque società e il blasone che portano con se un loro ingresso nel campionato di Serie C potrebbe, clamorosamente, non portare buone nuove per Matteo Marani e il suo nuovo corso fiorentino.

Questo perché per Benevento, Brescia e Cosenza la situazione societaria non è propriamente serena.

Nel Sannio, ad esempio, la scorsa estate il presidente Oreste Vigorito aveva deciso di lasciare il club subito dopo la retrocessione salvo poi fare marcia indietro qualche giorno dopo per rispetto e riconoscenza verso la città e la tifoseria.

A Brescia, invece, la situazione è ben peggiore: Massimo Cellino è ancora alle prese con vicende giudiziaria e una contestazione feroce da parte della curva del 'Rigamonti'.

Infine il Cosenza dove Eugenio Guarascio vive un momento a meta strada fra i due precedenti: contestato dai tifosi e oramai da tempo intenzionato a passare la mano.

Con questi presupposti in Lega Pro ci sarà da "esultare" per l'arrivo di club così importanti o farsi il segno della croce ?

Se poi facciamo mente locale e ricordiamo i nomi dei club che dopo essere scesi dalla B sono incappati nel giro di pochi mesi nel fallimento e nella scomparsa, un lungo e persistente brivido, inizia a salire sulla schiena di molti.

Luca Bargellini

-