Rassegna stampa - lavocedinovara.com: "Il Novara FC torna a vincere al Piola dopo oltre due mesi"

Azzurri con un uomo in più per oltre 80′ minuti trovano la vittoria nel finale con due giocatori subentrati. Mercoledì allo “Speroni” di Busto Arsizio con la Pro Patria il derby del Ticino
14.03.2023 16:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
NOVARA - JUVENTUS NG   2 - 0
NOVARA - JUVENTUS NG 2 - 0
© foto di lavocedinovara.com

Dopo quattro sconfitte interne di fila il Novara torna al successo al “Piola” che mancava dall’8 gennaio sul Mantova.

Seconda vittoria consecutiva per gli azzurri, la prima in casa dall’arrivo di Marco Marchionni in panchina.

Decidono nel finale i gol dei subentrati Spalluto e Margiotta, innesti del mercato di gennaio, entrambi al primo gol con la maglia del Novara.

In avvio di gara un pasticcio difensivo a destra, nella meta-campo si conclude con l’atterramento di Vuthaj, appena fuori area da parte di Raina, che viene allontanato dl campo. Il portiere Daffara subentra all’attaccante Cerri, Novarasubito in superiorità numerica. La punizione calciata dallo stesso Galuppini esce di poco. Sino a lì erano stati i bianconeri ad essere più intraprendenti e non patiscono l’inferiorità numerica pur giocando con il solo Sekulov davanti. Il Novara ha una buona occasione con Rocca (fuori di poco) ma non riesce a concretizzare limitando gli interventi dello stesso Daffara. Alla mezzora Marchionni cambia modulo inserendo la punta Margiotta in luogo di Di Munno e passa al 4-3-1-2 comn Galuppini alle spalle di Margiotta e Vuthaj.

Nella ripresa subito un’emozione, apertura di Galuppini in area per Vuthaj (2′) che a tu per tu con Daffara si fa ribattere il tiro. Padroni di casa più intraprendenti, ospiti in calo. Il Novara gioca costantemente nella meta campo avversaria ma in fase di costruzione e finalizzazione palesa tutti i suoi limiti e fatica a trovare varchi. Molti plloni in area ma latitano le conclusioni rete, palloni quasi sempre stoppati dagli virgulti bianconeri dotati anche di maggior fisicità. La Juventus ci prova con una punizione dalla distanza di Besaggio, ed il Novara la sblocca al 36’ grazie ad un assist del subentrato Gonzalez che apre in area per Spalluto, abile ad infilare l’angolo opposto. Lo stesso Spalluto al 41’ offre l’assist per il raddoppio di Margiotta.

Guido Ferraro

-