Rassegna stampa - lavocedinovara.com: "Il Novara batte la Feralpisalò e si avvicina ai play off"

Gli Azzurri trovano i tre punti nel finale contro la capolista
18.04.2023 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com

NOVARA - FERALPISALO’   1 - 0

Si decide a pochi minuti dalla fine con l’autorete di Panico la gara del “Piola” tra gli azzurri e la Feralpisalò che aveva festeggiato il sabato di Pasqua con due giornate d’anticipo la storica promozione in serie B.

Novara che conquista il nono successo casalingo del campionato ma non la certezza aritmetica di disputare i play off. Che gli azzurri dovranno andare a conquistare sabato prossimo al “Briamasco” di Trento nell’ultima giornata della regular season.

Tantissimi assenti in entrambe le squadre. Novara privo degli infortunati: il portiere Pissardo, i difensori Urso e Bertoncini, i centrocampisti Masini, Tentoni e Rocca, l’attaccante Vuthaj. Feralpisalò senza il difensore centrale e capitano, l’ex Legati e il fantasista Siligardi (squalificati), i centrocampisti Icardi e Voltan (infortunati). Per scelta tecnica spazio a chi ha giocato di meno da parte del tecnico Stefano Vecchi che porta in panchina il portiere meno battuto del campionato: 19 gol subiti in 26 partite Semuel Pizzignacco (classe 2001), i difensori Bergonzi (2001), Pilati (2000) e Panico, i centrocampisti: l’esperto Balestrero (4 gol), Hergheligiu e Musatti (2003), gli attaccanti Pittarello (5 gol) e il bomber Guerra (9 gol). Complessivamente oltre il 50% del potenziale offensivo dei gardesani.

Primo tempo soporifero. giocato a ritmi bassi, gardesani che gestiscono il possesso palla. Il primo sussulto alla mezz’ora con un colpo di testa di Illanes di poco a lato. Immediata la replica dalla capolista, crossa Sau dalla destra, Illanes di testa anticipa Butic sventando in corner. Feralpisalò vicina al vantaggio poco dopo con una girata mancina di Di Molfetta che sorvola di poco la traversa. Imitato da Sau, conclusione al volo dal limite  alta. Infine il Novara con una conclusione di Marginean schiacciata a terra che si infrange sulla parte superiore della traversa. Giusto il verdetto senza reti all’intervallo.

Ripresa col Novara vicino a sbloccare il match al quarto d’ora con un rasoterra di destro di Gonzalez che sibila fuori di centimetri sul secondo palo. Lombardi che cercano di farsi minacciosi con Butic che non inquadra la porta. Novara che ribatte con traversone dalla sinistra di Lazaar per la deviazione di testa di Spalluto fuori di poco. Poi Palazzi, ancora di testa difetta nella mira. Novara che trova il gol col traversone dalla sinistra di Margiotto che trova la deviazione di Ciro Panico per l’autorete che decide la gara e pone fine dopo 182 giorni all’imbattibilità esterno dei gardesani, al secondo ko esterno dopo quello del 16 ottobre 2002 ad Arzignano (2-1).

Guido Ferraro

-

RISULTATI (37^ giornata): Albinoleffe-Trento 1-1; Juventus Next Gen-Arzignano 0-1; LR Vicenza-Pordenone 2-1; Novara-Feralpisalò 1-0; Padova-Lecco 3-1; Pro Patria-Piacenza 1-1; Pro Sesto-Pergolettese 0-1; Pro Vercelli-Mantova 0-2; Renate-Virtus Verona 1-1; Triestina-Sangiuliano 0-0.

CLASSIFICA: Feralpisalò 68; Lecco 61; Pro Sesto 60; Pordenone 59; Vicenza 58; Padova 56; Virtus Verona 55; Arzignano 53; Novara 52; Pergolettese 51; Renate 50; Juventus Next Gen 49; Pro Patria 47; Pro Vercelli, Mantova 45; Trento 43; Sangiuliano 42; Albinoleffe 38; Triestina 36; Piacenza 35.

PROSSIMO TURNO (38^ giornata) sabato 22 aprile, ore 17.30: Arzignano-Renate, Feralpisalò-Pro Sesto, Lecco-Pro Vercelli, Mantova-Padova, Pergolettese-Triestina, Piacenza-Vicenza, Pordenone-Albinoleffe, Sangiuliano-Pro Patria, Trento-Novara, Virtus Verona-Juventus Next Gen.