Rassegna stampa - LA STAMPA: "Il Novara tra sondaggi e riflessioni: tre quarti della rosa a rischio taglio"

Il ds Zebi al lavoro, si ipotizzano solo 5 conferme della scorsa stagione
21.06.2022 15:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
I campi di Novarello
I campi di Novarello
© foto di facebook.com

La settimana che si apre sarà quella delle conferme. Ben poche, per la verità.

Al Novara pensano in grande e la lotta per i piani alti della Serie C si annuncia serrata.

Così la rosa azzurra fresca di promozione è destinata a essere smantellata. Nei prossimi giorni il ds Moreno Zebi avrà contatti con giocatori e agenti del gruppo per chiarire con chi verrà impostato un accordo di prolungamento.

Tutti e 27 i contratti degli azzurri che hanno fatto parte della prima squadra vincitrice del girone A sono infatti in scadenza al 30 giugno. L’accesso al professionismo impone la sottoscrizione di nuovi contratti e finora in casa azzurra è stato il tempo di sondaggi e riflessioni.

Tre quarti della rosa rischia il taglio, considerato che si ipotizzano circa cinque conferme.

Le due più probabili alla vigilia della fase decisiva riguardano Axel Desjardins e il capitano Pablo Gonzalez. In corsa ci sono anche Samuele Bonaccorsi e diversi giovani: Stefano Paglino, Frank Amoabeng e Alessandro Vimercati su tutti.

Per alcuni degli Under si profila però un discorso più a medio-lungo termine, nel senso che potrebbero essere blindati e girati in prestito come Babacar Diop.

In parallelo la dirigenza del club ha iniziato a valutare i tanti rinforzi di categoria da consegnare al tecnico Marco Marchionni per il ritiro in calendario dal 18 al 30 luglio a Chatillon.

Il sogno per l’attacco è Francesco Galuppini, 28 anni, del Sudtirol. La società biancorossa non ha intenzione di trattenerlo dopo la promozione in B e il Novara si è iscritto alla corsa per metterlo sotto contratto. Al Renate un formidabile interprete del 3-5-2, il modulo preferito anche da Marchionni. Tecnico che peraltro nei giorni scorsi ha avuto un nuovo incontro con Zebi per mettere a punto le strategie di mercato. Un altro possibile obiettivo è il portiere Marco Pissardo, 24 anni, del Lecco. Cresciuto a Baveno, è ormai un titolare fisso nella categoria.

Mentre i piani sull’allestimento della squadra stanno per prendere forma, negli uffici di baluardo Partigiani si completano gli ultimi adempimenti per l’iscrizione al campionato. Venerdì il segretario generale Andrea Martinuzzi ha consegnato la fideiussione bancaria in Lega a Firenze e ora non resta che depositare entro mercoledì la domanda corredata di statuto e visura camerale della società.

L’altro capitolo che attende un ultimo passo, ma decisivo, è la firma per il contratto di affitto annuale di Novarello. La società ha deciso che il Villaggio azzurro sarà sede dei campi per tutte le sue formazioni e degli uffici nella prossima stagione. Ha trovato un’intesa di massima con la proprietà De Salvo e ora si tratta di concludere la procedura per annunciare il trasloco.

Filippo Massara

-