Rassegna stampa - LA STAMPA: "Aperto il cantiere al Piola: si lavora per ripristinare il tappeto erboso sintetico"

Sarà pronto per il debutto in Serie C
26.07.2022 10:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
lavori al Piola
lavori al Piola
© foto di lastampa.it

Il rischio per il Novara di dover giocare in trasferta le prime gare in Serie C è stato scongiurato.

Ieri mattina al «Piola» di viale Kennedy sono iniziati i lavori per ripristinare la regolarità del fondo in sintetico.

Erano stati consigliati dalla commissione che il mese scorso aveva effettuato le consuete prove per garantire l’agibilità. Quello del «Piola» è stato il primo campo in erba sintetica della serie B. Era stato realizzato dalla società «Ital Green» nel 2010 quando gli azzurri di Tesser ottennero la promozione nella serie cadetta.

Negli anni il fondo si è progressivamente usurato. In particolare nell’ultima stagione quando la prima squadra si è sempre allenata allo stadio dove hanno giocato anche le formazioni giovanili e la femminile.

I lavori sono eseguiti dalla società specializzata «Nts Sport». I tecnici intervengono con due trattori che provvedono ad arieggiare e poi rassodare il fondo con l’immissione di fibre di cocco. Materiale che penetra in profondità rendono il manto compatto ed uniforme.

Ma è un intervento palliativo perché è già stato deciso che l’anno prossimo il fondo sarà completamente rifatto. L’intervento di quest’anno avrà un costo di 60 mila euro. Sarà sostenuto dal Novara Fc che lo scalerà poi dai 90 mila euro che deve al Comune sulla base della convenzione per utilizzare l’impianto.

Renato Ambiel

-