Rassegna stampa - LA STAMPA: "Sarà rifatto il parquet del Pala Dal Lago con un investimento da 139 mila euro"

08.08.2022 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Il Pala Dal Lago
Il Pala Dal Lago
© foto di lastampa.it

La sfida è lanciata: tre anni di tempo per far diventare Novara «città europea dello sport» 2025.

La candidatura è stata accettata ma ora ci si dovrà rimboccare le maniche per rendere funzionali gli impianti sportivi, alcuni dei quali davvero ai limiti della praticabilità come il campo di atletica leggera Gorla. 

«E’ in cima alla lista delle priorità - commenta l’assessore allo Sport comunale, Ivan De Grandis - e dopo aver sistemato il diamante Provini il campo di atletica necessita di interventi urgenti». 

Intanto, a breve, aprirà un cantiere al Pala Dal Lago, dove con 139 mila euro saranno sistemati parquet e balaustre.

«Un intervento - aggiunge De Grandis - che consentirà di rifare la pavimentazione in legno della struttura dopo la rimozione di quella attuale. Sembra che sopra il vecchio strato di parquet ne sia stato sovrapposto un altro una trentina di anni fa, quindi andrà rimosso».

L’assessore spiega che «interventi così radicali era da tempo che non si vedevano al Pala Dal Lago (nel 2016 era stato solo levigato il parquet per i Mondiali di pattinaggio, ndr); l’operazione sarà in parte finanziata dal bando regionale, 40 mila euro, con un cofinanziamento del Comune. Si tratta di un’opera fondamentale per dare ai club di rotellistica, pattinaggio e hockey che utilizzano la struttura un impianto efficace e funzionale non solo per gli allenamenti ma anche per le gare».

Nel «cahiers de doleance» c’è anche la vecchia piscina, adiacente al Pala Dal Lago, che anno dopo anno sta lentamente scivolando nel degrado: 

«Ecco, vorremmo recuperare e riportare a regime anche questo spazio. L’idea era di chiudere la vasca e creare un’altra area “gemella” al Pala Dal Lago, utilizzabile anche dalle altre attività sportive».

Marco Piatti

-