Hockey Pista - Serie A2: si infiamma la bagarre per le prime cinque posizioni nei due gironi

05.02.2021 08:40 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Samuele Muglia (CGC Viareggio)
Samuele Muglia (CGC Viareggio)
© foto di foto Juri Chiari

A otto giornate dal termine della stagione regolare, il Campionato di Serie A2 presenta un turno interlocutorio senza scontri diretti nelle parti alte delle classifiche dei due gironi.

Alla fine della regular season (18 aprile), le prime cinque di ogni girone passeranno ai playoff promozioni (inizio 1° maggio), di cui le prime classificate avranno il bypass diretto per le semifinali, mentre le ultime tre del girone A e l'ultima del girone B (Molfetta è già retrocesso non iscrivendosi al campionato) saranno retrocesse, per avere nella prossima stagione 20 squadre iscritte al campionato cadetto, 18 esistenti più 2 promosse dalla Final Eight di Serie B.

Incroci tra piazzate dal 2° al 5° posto dei due gironi, validi come ottavi, quarti con le vincitrici degli ottavi e semifinali tra le due vincenti che andranno a sommarsi alle prime due classificate e le due vincitrici saranno promosse in Serie A1. Attualmente la stima per essere iscritti ai playoff è quota 49 punti per il girone A e 36 per il girone B.

Le due prime in classifica non sono così lontane da quell'obbiettivo, 12 per il Vercelli, 6 per il Viareggio, ed in un turno sulla carta intelocutorio, avranno la possibilità di ridurre questo gap che sembra ormai alla portata. I piemontesi giocheranno in trasferta in casa del Montebello, che sempre dimostra grande quadratura nei suoi incontri casalinghi, mentre la squadra di Massimo Mariotti sarà ospite del giovane Blue Factor Castiglione, sconfitto all'andata con un deciso 13-3. Si accende ancora di più la lotta per entrare dentro al pacchetto degli ottavi, dove spicca Modena contro Trissino, con gli emiliani assetati di punti per ritornare tra i primi posti. Il Roller Bassano, dopo il recupero vincente proprio sui gialloblu, ritornando così al secondo posto, punta dritto alla conferma nella sfida casalinga contro il Pordenone, ritornato a vincere dopo un gennaio molto complicato. Anche il Thiene vuole rimanere a debita distanza dal ritorno del Montecchio Precalcino e dovrà superare l'arcigno Cremona, prima a ridosso della zona playoff. I biancoverdi, invece, ricevono al PalaVaccari l'ultimo Seregno, interessato da una lunga e fitta serie di recuperi. Il Montecchio ha ancora due partite da recuperare, tutte giocate in poche ore la prossima settimana che sarà quindi decisivo per l'attacco alla terza posizione del Thiene.

Il Girone A si chiude con lo scontro diretto per la salvezza tra Azzurra Novara e Bassano 54; all'andata vinsero i vicentini 1-0 ma da quella partita di ottobre sono cambiati diversi attori da entrambe le parti e quanto mai sarà decisiva per la zona più bassa della graduatoria.

Nel Girone B, il secondo SGS Service Forte dei Marmi, senza probabilmente la presenza dell'argentino Sisti, colpito accidentalmente alla testa durante le iniziali fasi di gioco contro il Matera, sarà ospite dell'ultimo ASH Viareggio per continuare una corsa d'alta classifica. Il Prato 1954 di Bernardini, invece, avrà due importanti sfide dirette domenica e martedì per cercare di recuperare punti  per la salvezza. Dovrà affrontare in trasferta, prima il Gruppo Gamma Sarzana di Berretta, sempre più lanciato come terza forza del girone, ed il Camaiore di Guidi dalle performance altalenanti.

-

CAMPIONATO SERIE A2 - 14a GIORNATA - LE NOTE STATISTICHE DI GIORGIO TOMAINO

Sabato 6 febbraio 2021 - ore 19:00 - Casa Mora di Castiglione della Pescaia (GR)
BLUE FACTOR CASTIGLIONE - CGC VIAREGGIO

Arbitro: Donato Mauro di Salerno
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA2-casxvia

E’ la ottava sfida in regular season tra Castiglione e il Cgc Viareggio. Il bilancio a Castiglione è tutto a favore degli ospiti: 0 vittorie del Castiglione, 0 pareggi, 3 vittorie del Cgc Viareggio. L’ultima vittoria dei viareggini risale alla stagione 2008-09, 2-3 in serie A1.  Il Castiglione in cinque gare interne ne ha perse 3, con le due squadre materane e l’ultima col Sarzana.

Sabato 6 febbraio 2021 - ore 20:45 - Palestra Pietri di Viareggio (LU)
ASH VIAREGGIO - SGS SERVICE FORTE DEI MARMI

Arbitro: Matteo Fermi di Piacenza

La miglior difesa del Forte dei Marmi, 28 subite, contro quella peggiore, 92. Il Forte dei Marmi seconda forza del torneo affronta l’ultima in classifica l’Ash Viareggio. I viareggini stanno attraversando un brutto periodo, 6 sconfitte consecutive, mentre i fortemarmini hanno una striscia positiva di 8 partite. 

Sabato 6 febbraio 2021 - ore 20:45 - PalaVaccari di Montecchio Precalcino (VI)
MONTECCHIO PRECALCINO - SEREGNO HOCKEY

Arbitro: Damiano Chiminazzo di Bassano (VI)
DIRETTA Facebook https://www.facebook.com/ASD-Hockey-Montecchio-Precalcino-589775264437332

Dopo oltre tre mesi Il Montecchio Precalcino è ritornato a vincere due vittorie consecutive, l’ultima volta è accaduto all’inizio torneo nelle prime due presenze. Il Seregno  alla quinta sconfitta consecutiva ha stabilito il loro record negativo in A2. In cinque gare i brianzoli hanno realizzato 4 reti, poche, subendone 38, uno sproposito. Una curiosità su questa partita, si gioca prima la partita di ritorno rispetto all’andata. 

Sabato 6 febbraio 2021 - ore 20:45 - PalaCeccato di Thiene (VI)
HOCKEY THIENE - CREMONA HOCKEY

Arbitro: Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
DIRETA FISRTV http://bit.ly/hpserieA2-thixcre - Commento di Modesto Dilda

Per il Thiene è durata solo 72 ore la gioia di sedersi al secondo posto. Nel recupero il Roller Bassano ha vinto e quindi si è ripreso il posto. All’andata i veneti si imposero 0-4, e da 10 partite sta andando a punti, 7 vittorie e 3 pareggi. Il Cremona nel recupero di martedì ha perso a Bassano contro il Roller collezionando la terza sconfitta esterna. 

Sabato 6 febbraio 2021 - ore 20:45 - Pala Dal Lago di Novara
AZZURRA NOVARA - HOCKEY BASSANO 54
Arbitro: Enrico Uggeri di Lodi

L’Azzurra  Novara dopo il blitz a Seregno ha smosso la sua classifica facendo un piccolo passo, ma la situazione rimane sempre critica. Al Pala Dal Lago giunge l’Hockey Bassano che partita dopo partita ha trovato la sua identità in campionato. I novaresi col fattore pista hanno l’opportunità di racimolare altri punti, ma i bassanesi in trasferta sono pericolosi. All’andata il Bassano vinse 1-0. 


Sabato 6 febbraio 2021 - ore 20:45 - Area Caneva di Bassano (VI)
ROLLER BASSANO - GSH PORDENONE
 
Arbitro: Alberto Fabris di Thiene (VI)
DIRETTA Youtube  https://www.youtube.com/channel/UC_DLKE8ti31Vef-LElS7Baw

Entrambe giungono alla sfida con una vittoria nei reciproci ultimi impegni. Nei due recuperi di martedì il Roller Bassano  ha battuto l’Amatori Modena 5-2, mentre i friulani a Seregno hanno calato il settebello 1-7 al PalaPorada. Il Pordenone era  da quasi un anno che non vinceva lontano da casa, era il 15 febbraio, 0-1 a Cremona. 

Sabato 6 febbraio 2021 - ore 20:45 - PalaRoller di Montale Rangone (MO)
SYMBOL AMATORI MODENA - HOCKEY TRISSINO 05

Arbitro: Marcello Di Domenico di Correggio (RE)
DIRETTA Facebook https://www.facebook.com/Amatori-Modena-1945-1828167247398848

Brutta tegola in casa dell’Amatori Modena per l’infortunio del cileno Nicolas Fernandez che ha terminato prematuramente la stagione. Nell’arco di dieci giorni, le due squadre si ritrovano per giocare il ritorno, all’andata terminò 5-5. Il Trissino nelle ultime tre trasferte ha conquistato solo un punto.

Domenica 7 febbraio 2021 - ore 18:00 - Palasport di Montebello (VI)
HP MONTEBELLO - ENGAS HOCKEY VERCELLI

Arbitro: Matteo Righetti di Sarzana
DIRETTA Facebook https://www.facebook.com/Montebello.Hockey.Pattinaggio

All’Hockey Vercelli manca solo un risultato positivo per raggiungere quota 30 partite utili, tra quelle della passata stagione e quella attuale. Il Montebello nelle ultime due partite casalinghe ha raccolto 1 vittoria e una sconfitta. All’andata il Vercelli vinse 8-2.


Domenica 7 febbraio 2021 - ore 18:00 - PalaTerzi di Sarzana (SP)
GRUPPO GAMMA SARZANA - HOCKEY PRATO 1954

Arbitro: Daniele Moretti
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA2-sarxpra - Commento di Riccardo Giorgi

Una sfida da centro classifica. Il Sarzana in casa ha un bilancio di 3 vittorie e 3 sconfitte, mentre il Prato fuori casa ha giocato 4 partite raccogliendo 1 vittoria, 1 pareggio e 2 sconfitte. La squadra di Bernardini ha vinto le due ultime gare. All’andata a Prato, le due squadre impattarono 6-6. 

-

CAMPIONATO SERIE A2 - 14a GIORNATA - SABATO 30 GENNAIO 2021 e RECUPERI INFRASETTIMANALI

GIRONE A

SABATO 6 FEBBRAIO 2021 - ORE 20:45 - MONTECCHIO PRECALCINO x SEREGNO HOCKEY
SABATO 6 FEBBRAIO 2021 - ORE 20:45 - HOCKEY THIENE x CREMONA HOCKEY
SABATO 6 FEBBRAIO 2021 - ORE 20:45 - AZZURRA NOVARA x HOCKEY BASSANO 54
SABATO 6 FEBBRAIO 2021 - ORE 20:45 - ROLLER BASSANO x GSH PORDENONE
SABATO 6 FEBBRAIO 2021 - ORE 21:00 - SYMBOL MODENA x HOCKEY TRISSINO 05
DOMENICA 7 FEBBRAIO 2021 - ORE 18:00 - HP MONTEBELLO x ENGAS HOCKEY VERCELLI
RECUPERO 9a GIORNATA - MARTEDI' 9 FEBBRAIO - ORE 21:00 - TRISSINO 05 x SEREGNO HOCKEY
RECUPERO 10a GIORNATA - MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO - ORE 20:45 - CREMONA x SYMBOL MODENA

GIRONE B
SABATO 6 FEBBRAIO 2021 - ORE 19:00 - BLUE FACTOR CASTIGLIONE x CGC VIAREGGIO
SABATO 6 FEBBRAIO  2021 - ORE 20:45 - ASH VIAREGGIO x SGS SERVIZI FORTE DEI MARMI
DOMENICA 7 FEBBRAIO  2021 - ORE 18:00 - GRUPPO GAMMA SARZANA x HOCKEY PRATO 1954
SABATO 27 FEBBRAIO  2021 - ORE 21.00 - HP MATERA x ROTELLISTICA CAMAIORE
RECUPERO 9a GIORNATA - MARTEDI' 9 FEBBRAIO - ORE 20:45 - ROTELLISTICA CAMAIORE x HOCKEY PRATO 185

-

PARTITE INTERE, HIGHLIGHTS, INTERVISTE E PROGRAMMI TV
Lunedì alle ore 21:00 il Magazine della FISR " Hockey Talkin' " su http://www.fisrtv.it ed in differita Martedì alle ore 21:00 su MS Sport e MS Channel
Entro le ore 12.00 di Domenica, Giovedì, saranno disponibili online gli Highlights di tutte le gare sul sito http://bit.ly/hpserieA1highlight. Entro le ore 18:00 di Lunedì e Venerdì saranno disponibili anche gli Highlights della Serie A2 http://bit.ly/hpserieA2highlight
Le partite intere, invece, saranno disponibili entro le ore 23.30 di Sabato e Mercoledì a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1partite
Tutte le interviste nelle varie piste italiane saranno disponibili entro Lunedì sera nel portale a questo indirizzo http://bit.ly/hpserieA1interviste
Sabato saranno disponibili tre trasmissioni televisive toscane che parlano del Campionato di Serie A1, Ok Pista di 50 canale Versilia, Centro Pista di NOITV e Mondo Hockey di GrossetoSport: http://bit.ly/hpserieA1programmi

Risultati e classifiche: hockeypista.fisr.it
WEB TV: hockeypista.fisrtv.it
Hockey Pista su fisr.it: http://www.fisr.it/hockey-pista/
Facebook: https://www.facebook.com/fisritalia/
Instagram: https://www.instagram.com/fisritalia
Twitter: https://twitter.com/fisritalia

-

Nella foto di Juri Chiari, il bomber Samuele Muglia (CGC Viareggio) nel derby stracittadino contro l'ASH Viareggio

-