Hockey Pista, Nazionale U23 - Italia 3^ al Campionato Europeo

12.04.2023 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: fisr.it
Hockey Pista, Nazionale U23 - Italia 3^ al Campionato Europeo

Si chiude sul podio, ma sul gradino più basso, la spedizione azzurra al primo Campionato Europeo Under 23 maschile organizzato da World Skate Europe a Paredes, in Portogallo.

Nell’ultima giornata di gare, gli Azzurri dovevano battere l’Inghilterra per salire sul podio e lo hanno fatto vincendo per 5-2, reagndo così alle pesanti sconfitte dei giorni precedenti contro Spagna e Portogallo.

Così come quella contro la Svizzera nella gara d’esordio, anche la partita con l’Inghilterra non è stata una passeggiata, soprattutto nel primo tempo. A una mole di gioco decisamente superiore agli avversari, l’Italia non ha saputo affiancare la necessaria freddezza davanti alla porta avversaria, faticando a trovare la via della rete. Per sbloccare il risultato c’è voluto un tiro diretto trasformato da Cabella poco prima di metà frazione. Il raddoppio di Lazzarotto, dopo che Fongaro aveva neutralizzato un rigore, sembrava dover mettere le ali agli azzurri che invece subivano su tiro diretto il gol del 2-1 prima dell’intervallo.

Nella ripresa, l’Italia trovava di colpo la tranquillità necessaria per imporre il proprio gioco e concretizzarlo e andava in gol con Lombardi e due volte con Cabella (scelto come MVP della partita) nella prima parte del secondo tempo, chiudendo la partita e subendo il 5-2 soltanto nel finale.

Il primo Campionato Europeo under 23 della storia se lo è portato a casa la Spagna che ha battuto il Portogallo per 2-1 nell’ultima partita del torneo, diretta dagli arbitri italiani Claudio Ferraro e Louis Hyde.

Il Campionato Europeo U23 tornerà fra due anni, nel 2025.

Ora i riflettori azzurri si spostano sul mese di luglio quando sono in programma sia il torneo senior femminile (dal 3 al 8 luglio) sia quello maschile (dal 17 al 22 luglio); per entrambi non è ancora nota la sede di gioco.

-

Risultati, classifiche e tabellini: http://wse.sidgad.com
Highlights e video Italia: http://youtube.com/c/FISRHockeyPista
Highlights e video di tutte le partite: http://europe.worldskate.tv

-