Azzurra Hockey Novara - Una prestazione (quasi) bellissima

I novaresi sfiorano la sesta vittoria consecutiva: il Thiene pareggia a 45” dalla fine
22.03.2023 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: azzurrahockeynovara.com
Azzurra Novara-Thiene  5-5
Azzurra Novara-Thiene 5-5
© foto di azzurrahockeynovara.com

Azzurra Novara - Thiene   5 - 5

Un pareggio che lascia l’amaro in bocca quasi come fosse stata una sconfitta. E questo è un dato positivo, in quanto denota la crescita di questa squadra e il desiderio di fare bene nel campionato di A2, che li vede assoluti protagonisti.

Un pari per 5-5 tutto sommato giusto ed equo, con i padroni di casa forse non cinici e spietati come in altre occasioni, che di fronte avevano comunque un’ottima compagine, che nella partita d’andata in Veneto li aveva battuti con ampio margine (10-3).

Sabato sera al Pala Dal Lago i ragazzi di mister Aguero sono scesi in campo questa formazione: Gilli, Bergamin, Andrea Gori, Brusa e Ferrari, con Mattia Gori inizialmente in panchina visto che in settimana si era allenato poco o niente per indisposizione. Per i vicentini Thiella opta per: Comin, Luotti, Casarotto, Poli e Conzato.

L’inizio è a chiari tinte azzurre: passano infatti 16” e Ferrari riceve da Andrea Gori e sblocca il risultato. Tutto sembra facile, ma gli ospiti si organizzano meglio, l’esperto Casarotto è sempre in agguato e al 3’ infatti pareggia i conti; subito dopo Luotti porta in avanti i suoi. Tra i novaresi entra Mattia Gori e il fratello Andrea al 13’ pareggia. Al 19’ cartellino blu per Conzato e dal dischetto Mattia non sbaglia il tiro diretto del contro-sorpasso. Nel finale del tempo c’è gloria ancora per capitan Ferrari che sigla il 4-2 col quale si va al riposo.

La ripresa comincia con un blu per Brusa (5’) e il tiro diretto trasformato da Casarotto. Dopo un doppio palo colpito dal Thiene, gli ospiti raggiungono il pari ancora con Casarotto (11’). Al 15’ Mattia Gori rimette davanti la squadra di mister Aguero e il finale sembra ormai segnato: Azzurra in contenimento e pronta a ripartire in veloci e micidiali contropiede, un po’ come successo negli ultimi turni di campionato. Ma un palo interno incredibile di Bergamin è l’anticamera del 5-5 messo a segno (ancora) da Casarotto a 46” dalla fine. I novaresi non ci stanno e nei secondi finali l’arbitro Giangregorio dà un blu a Luotti e un
diretto per l’Azzurra; Comin ipnotizza Mattia Gori e la contesa termina in parità. 

Sabato prossimo, 25 marzo, il Pala Dal Lago ospita il recupero del match contro Scandiano, annullato dalla giustizia sportiva per il reclamo dei reggiani dovuto ad un errore arbitrale durante la sfida di campionato (vinta sul campo dai novaresi). Avremo modo di vedere se ‘San Giuan aceta mia gl’ingàn’. Per ora godiamoci un’Azzurra al 3° posto in graduatoria dietro al duo Modena-Breganze, ma con una partita in meno…
-