Azzurra Hockey Novara - Un pareggio che vale più di una vittoria

Azzurra e Amatori Modena danno vita ad un match avvincente conclusosi 4 - 4
30.01.2023 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: azzurrahockeynovara.com
Amat.Modena-Azz.Novara  4 - 4
Amat.Modena-Azz.Novara 4 - 4
© foto di azzurrahockeynovara.com

Amatori Modena - Azzurra Novara   4 - 4

Una squadra, l’Azzurra, che sembra tutt’altra cosa rispetto a quanto visto due settimane prima a Thiene e che nella difficile trasferta di Modena pareggia 4-4 contro la compagine locale, sfiorando una vittoria che alla fine sarebbe stata, probabilmente, meritata.

Bravi i ragazzi di mister Aguero a non abbattersi dopo lo svantaggio iniziale, recuperare, superare gli emiliani e al termine non andare in bambola nel turbinio di azioni (ed emozioni) dell’ultimo minuto di gioco.

La sfida, che ha visto sugli spalti del piccolo e rumoroso palazzetto dello sport di Montale Rangone anche la presenza di un paio di tifosi novaresi, vede inizialmente in campo tra i padroni di casa: Moncalieri, Cervi, Siberiani, Fernandez e Pochettino; dall’altra parte Novara comincia con: Gilli, Mattia Gori, Ferrari, Bergamin e Brusa.

La partenza, come spesso accade in questa stagione, è ad handicap e alla prima azione offensiva i modenesi sono già in vantaggio con Cervi. Subito dopo Gori ha la palla buona per pareggiare ma fallisce il penalty. Quindi si fa male Bergamin, costretto ad uscire er un colpo al ginocchio, e al suo posto entra Andrea Gori: senza Mastropasqua e Schena (anche loro ai box per infortunio) per Aguero non ci sono possibilità di cambi di esperienza, avendo in panchina solo i giovanissimi Fortina e Silvestri. Ma l’Azzurra gioca bene e impegna in più occasioni Moncalieri (il migliore in campo tra i suoi). E alla fine il
pressing novarese viene premiato dalla rete di Brusa – senza dubbio Mvp della sfida – a 1’ dallo scadere.

Nel 2° tempo l’Azzurra si scatena: dopo la rete di Mattia (3’) e il provvisorio pari ancora di Cervi (5’), i ragazzi prendono il largo con Ferrari (9’), che subito dopo fallisce dal dischetto il possibile 2-4; giunto al 19’ ancora grazie a Brusa. Partita finita ? Assolutamente no: Andrea Gori subisce un blu e dal dischetto Pochettino accorcia (20’); passano pochi secondi e anche il fratello Mattia deve uscire per il blu esibito dall’arbitro Marinelli forse troppo rigido, ma Fernandez sbaglia e sull’azione seguente il grintoso Siberiani pareggia nel tripudio del pubblico di casa. Il finale è stupendo: l’Azzurra è sulle ginocchia per la fatica di non avere cambi, ma gioca col cuore e a 1’ dalla fine sia De Tommaso che Siberiani escono per il blu, peccato che dal dischetto Mattia Gori e Brusa non ne approfittino; anzi sul ribaltamento di fronte Pochettino colpisce un clamoroso incrocio dei pali. Termina 4-4 con un’ultima azione d’attacco a 1” dalla sirena portata avanti da Ferrari, che cadendo a terra rischia di farsi molto male.

Soddisfazione per la prestazione offerta e la consapevolezza che i ragazzi possano giocarsela quest’anno con qualsiasi avversario.

Intanto sabato prossimo, 4 febbraio alle 20.45, Brusa e soci sono attesi dalla sfida contro Scandiano: obiettivo confermare il momento positivo e, possibilmente, ‘svuotare’ l’infermeria dagli infortunati…

-