Azzurra Hockey Novara - Un'affermazione col cuore a Montecchio Precalcino

I novaresi vincono 3-4 in Veneto una partita ‘double face’
13.02.2023 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: azzurrahockeynovara.com
Montecchio - Azzurra   3 - 4
Montecchio - Azzurra 3 - 4
© foto di azzurrahockeynovara.com

Una di quelle partite che ti fanno capire quanto il campionato di A2 sia equilibrato e senza niente di scontato, giocata nel tardo pomeriggio di domenica 12 febbraio tra l’Azzurra Novara e il Montecchio Precalcino.

Padroni di casa, ultimi in classifica con 1 solo punto, ma autori di un 1° tempo perfetto, con una difesa coriacea e un attacco implacabile guidato dall’ex Garzaro. La squadra di mister Aguero che nella prima parte del match sembra capire poco o nulla della partita, poi nella ripresa – pur tra infortuni e cartellini blu – tira fuori una prestazione di assoluto livello, ribaltando il pesante svantaggio iniziale.

Il tecnico argentino inizia con una squadra senza ricambi, per le assenze di Mastropasqua e Bergamin, cui si aggiunge all’ultimo un febbricitante Schena a servizio ridotto. In campo: Gilli, Mattia e Andrea Gori, Brusa e Ferrari. L’allenatore dei vicentini Zanfi risponde con: Dalla Valle, Pace, Zanini, Pozzo e Garzaro.

L’equilibrio iniziale è rotto da Garzaro che sguscia e brucia Gilli al 6’. L’Azzurra preme in modo sterile alla ricerca del Pari, ma Dalla Valle è implacabile e sigla una doppietta (17’ e 20’). Da notare l’ennesimo penalty fallito dai novaresi, questa volta da Andrea Gori (22’).

Nella ripresa gli ospiti scendono in campo con maggiore determinazione e concentrazione; Montecchio invece sembra sulle gambe, anche se i novaresi non hanno praticamente cambi e giocano con gli uomini contati. All’8’ Ferrari prima fallisce il penalty, poi sull’azione seguente va in gol. Al 12’ Brusa al termine di una bella azione riapre la partita: 3-2. Passano 120” e Mattia Gori fa urlare i tifosi novaresi presenti al PalaVaccaro con una bellissima rete. Infine al 21’ lo stesso Gori su tiro diretto mette a segno il gol del sorpasso. Nel finale Schena entra in campo, ma viene poco dopo rispedito in panchina da un doppio blu esibitogli dall’arbitro. Si chiude con i padroni di casa in pressing, ma la difesa attenta e le parate di un ottimo Gilli fanno tutto il resto: 3-4.

Con questo successo l’Azzurra Novara respira l’aria di alta classifica in A2.

Sabato 18 febbraio al Pala Dal Lago è atteso il Seregno. Obiettivo: proseguire l’ottimo momento e recuperare nel limite del possibile gli infortunati.

Montecchio Precalcino - Azzurra Novara   3 - 4

-