Azzurra Hockey Novara - Gli Azzurri lottano, vincono e ... sperano (ancora)

Seregno - Azzurra Novara 3 - 8
08.05.2023 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: azzurrahockeynovara.com
Gli Azzurri
Gli Azzurri
© foto di azzurrahockeynovara.com

Successo mai in discussione a Seregno per Brusa & Co., è vittoria per 8 - 3.

La partita contro il Seregno era di quelle da prendere con le molle (vedi quanto accaduto in Coppa Italia un paio di mesi addietro), dato che un passo falso avrebbe comportato non solo l’addio alle pur flebili possibilità di promozione in A1, ma di essere risucchiati in una posizione di classifica non consona alle aspettative (quint’ultima).

E invece il mezzo passo falso dello Scandiano e soprattutto la prova maiuscola di Ferrari e soci in Brianza hanno fatto capire le potenzialità di questa squadra e soprattutto che giocando così si può continuare a sperare…

Campanati prepara al meglio il match in settimana e, nonostante la defezione di Schena, all’inizio schiera il quintetto solito con Gilli, i fratelli Andrea e Mattia Gori, Brusa e capitan Ferrari, con Bergamin pronto a dare fiato ai suoi con continuità. Tra i padroni di casa serpeggia un’atmosfera tutt’altro che serena, dopo l’annuncio in settimana dell’addio del tecnico Farina e del portiere Pettenuzzo. In campo scendono: proprio Alex, Jofrè, Malagoli, Alberio e Bozzetto.

Sin dall’inizio si capisce che al Pala Somaschini non c’è partita e al 5’ Mattia Gori la sblocca su assist al bacio di Brusa. Proprio Brusa pochi secondi dopo con un diagonale preciso raddoppia. I padroni di casa sono in bambola e all’11’ sempre Brusa in un’azione fotocopia della precedente si concede il bis e porta i suoi sullo 0-3. Nel finale del tempo Bergamin riceve dal solito Brusa e cala il poker; infine Gori impegna Pettenuzzo che non trattiene e sulla respinta Ferrari sigla a pochi secondi dalla sirena la rete del 0-5 tra gli applausi dei tanti sostenitori arrivati a Seregno da Novara.

Nella ripresa i ragazzi di Campanati 30” dopo l’ingresso in campo segnano ancora con una gran botta dalla distanza di Andrea Gori. Il fratello Mattia realizza al 16’ la doppietta personale, mentre Brusa poco dopo non fallisce il rigore fa lo 0-8. Nel finale di match spazio a Simone Fortina, reduce dalla sfida di serie B di poche ore prima e al portiere Lo Priore al posto di un sempre positivo Gilli. Tra i locali prova d’orgoglio del giovanissimo Febbo, partito inspiegabilmente dalla panchina, che nel giro di pochi minuti sigla una tripletta (un gol su tiro diretto). Finisce 3-8 e per l’Azzurra e ora sguardo al match di sabato
prossimo, 13 maggio, al Pala Dal Lago contro il Bassano.

La classifica vede il Breganze avanti di 6 punti, quindi Modena di 2.

Per Ferrari & Co. l’ultimo match di questa stagione in A2 vede proprio la trasferta a Breganze e se i veneti nel prossimo turno dovessero perdere… tutto sarebbe possibile.
-