Azzurra Hockey Novara - Cinquina dello Scandiano contro un’Azzurra spenta

I novaresi perdono in Emilia 5-1 e salutano la possibilità del grande salto in A1
24.04.2023 12:00 di Roberto Krengli Twitter:    vedi letture
Fonte: facebook.com
Scandiano - Azzurra   5 -1
Scandiano - Azzurra   5 -1
© foto di facebook.com

Scandiano - Azzurra   5 -1

Sconfitta “senza se e senza ma” dell’Azzurra Hockey Novara a Scandiano, nonostante si volesse regalare un successo al presidente Scacchetti per il suo compleanno…

Ma gli emiliani stravincono il confronto e si portano a ridosso dei ‘cugini’ dell’Amatori Modena nella classifica di A2.

Dall’altra parte Ferrari e soci con questo risultato salutano (quasi) definitivamente la possibilità del grande salto nel campionato di massima serie nella prossima stagione. Mai in partita, a differenza dei padroni di casa, i novaresi hanno giocato ben al di sotto delle proprie possibilità, subendo le iniziative dei reggiani, pericolosi in più occasioni (5 pali e un penalty fallito); per l’Azzurra invece il rammarico di aver sprecato due tiri dal dischetto che potevano riaprire la contesa.

Si gioca in un PalaRegnani con un’ottima presenza di pubblico sugli spalti. Inizialmente mister Campanati punta su: Gilli, Brusa, Ferrari, Mattia e Andrea Gori; dall’altra parte coach Cupisti schiera: Dimone, Deinite, Rocha, Ehimi e Uva.

Nel primo tempo le due squadre si affrontano senza esclusione di colpi in modo comunque corretto. A sbloccare il risultato è Deinite al 16’. A 3’ dalla fine Rocha buca la retroguardia dell’Azzurra con un tiro beffardo che supera Gilli (il migliore dei suoi).

Nella ripresa gli ospiti provano a rientrare in partita e al 12’ Ferrari ha un’ottima chance su rigore, ma Dimone non si fa sorprendere; subito dopo Schena commette un fallo ingenuo a centrocampo e si becca il blu: dal dischetto si presenta Ehimi che non sbaglia: 3-0. Al 20’ Brusa riaccende le speranze con un gol di forza dei suoi, ma è un fuoco di paglia. Il giovanissimo Uva in una classica azione di contropiede cala il poker. Quindi altro errore dal dischetto di Ferrari, subito dopo imitato per lo Scandiano da Nicolò Busani e a 80” dalla sirena cinquina di Barbieri, salutata da un lungo applauso del PalaRegnani. Da segnalare nell’ultima parte del match il debutto del 14enne Riccardo Busani, che per poco non mette alle spalle di Gilli.

Ora l’Azzurra Novara si trova in quinta posizione in classifica a 6 lunghezze dalla capolista Modena a 4 giornate dalla fine; quindi Trissino, Scandiano e Breganze; poco sotto invece Thiene e Bassano; in fondo alla graduatoria: Montecchio Precalcino, Correggio e ultimo il Seregno.

Nel prossimo turno (sabato 29 aprile ore 20.45) la squadra di Campanati affronta al Pala Dal Lago il Montecchio dell’ex Garzaro.

Obiettivo: tornare alla vittoria, che ormai manca da oltre un mese.

-