Azzurra Hockey Novara - Alla pari con la prima della classe

Pareggio per 1-1 contro la capolista Amatori Modena: ma quanti rimpianti !
17.04.2023 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: facebook.com
Azzurra Hockey Novara - Alla pari con la prima della classe
© foto di facebook.com

Un pareggio contro la prima della classe per il debutto sulla panchina dell’Azzurra Novara di Paolo Campanati, nel 13° turno del campionato di A2 al Pala Dal Lago sabato 15 aprile contro la capolista Amatori Modena.

Una partita equilibrata, corretta e piacevole, che ha visto i padroni di casa passare in vantaggio con il sempre bravo Brusa e subire il pari a 126” dalla fine grazie ad una prodezza di Pochettino.

Di fronte una buona cornice di pubblico, con la curva decisamente più piena rispetto ad altre occasioni (bentornata ‘Gioventù Bruciata’ !) le squadre scendono in campo con questi quintetti: i locali con Gilli, Brusa, Ferrari, Mattia e Andrea Gori; i ‘canarini’ invece con: Moncalieri, Cervi, Siberiani, Pochettino e Beato.

Nel primo tempo sembra di assistere ad un incontro di boxe, dove i due contendenti se le suonano di santa ragione, ma nessuno dei due ha il sopravvento sull’altro. La chance più importante è comunque per l’Amatori, che dimostra in campo di meritare il 1° posto in campionato: l’arbitro Molli esibisce un blu (forse severo) a Bergamin e il tiro diretto di Pochettino è respinto dall’eccellente Gilli (il migliore in campo). Poco prima l’Azzurra non aveva approfittato della superiorità numerica per il blu esibito invece a capitan Beato.

Nella ripresa continua il batti-e-ribatti delle due formazioni e il pubblico del Dal Lago applaude e si diverte. L’equilibrio è rotto al 9’ da una bella azione di Schena che porge una palla d’oro a Brusa il cui diagonale trafigge Moncalieri. Proprio il portiere modenese diventa protagonista della serata e sventa diverse azioni dei novaresi, che sfiorano la segnatura con i fratelli Gori, Schena e Ferrari. Gol sbagliato… gol subito: una dura legge valida per tutti gli sport. E a 2’ e 6” dalla fine Pochettino si incunea nell’area novarese e supera Gilli per l’1-1 definitivo. Da notare che i padroni di casa a pochi istanti dalla sirena rischiano di subire il gol-beffa in contropiede. Il più dispiaciuto di tutti del risultato, vista la prova della squadra, è il neo allenatore Campanati: “Con un pizzico di attenzione in più avremmo portato a casa una bella vittoria contro un avversario davvero forte”.

E ora la classifica vede l’Azzurra a 6 lunghezze da Modena e scavalcata in classifica dal Trissino in 4^ posizione (2° è il Breganze).

Domenica 23 aprile si va a Scandiano per una partita molto sentita, visto cosa è successo nel match d’andata (vittoria annullata dal giudice sportivo e ko interno di Ferrari e soci nella sfida bis). Gli stimoli per una bella e gagliarda prova ci sono tutti…

Azzurra Novara-Amatori Modena: 1-1

-