Tutto su ... Michel Morganella

11.04.2013 14:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: golsicilia.it
Michel Morganella
TUTTOmercatoWEB.com
Michel Morganella
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Michel Morganella nasce a Sierre, piccolo comune del Canton Vallese in Svizzera, il 17 maggio 1989. Tira i primi calci nella squadra del suo paese per poi essere notato appena 16enne dal Sion che lo aggrega al proprio settore giovanile. L’esperienza biancorossa dura appena una stagione e viene acquistato dal Basilea, esordendo in campionato nella prima squadra a 18anni. In tre annate raccoglie meno di 10 apparizioni ma si toglie la soddisfazione nel 2008 di esordire in Champions League nel match Basilea-Sporting Lisbona. Nel frattempo percorre tutta la trafila delle nazionali Under della Svizzera, accumulando in quattro anni, dall’Under 16 all’Under19, una quarantina di presenze e sei gol. La dirigenza rosanero lo segue e lo porta in Sicilia nel gennaio del 2009 acquistandolo per circa 1 milione di euro. Primo giocatore svizzero della storia ad indossare la maglia del Palermo, Morganella raccoglierà in quello scorcio di stagione due scampoli di gara. L’annata successiva non viene mai considerato per la prima squadra, ma raccoglie qualche presenza con la Primavera così nell’estate del 2010 passa al Novara in serie B. Con i piemontesi, da protagonista, vince il campionato cadetto e si conferma anche nella massima serie raccogliendo in due anni circa 60 presenze. A maggio 2012 esordisce in nazionale maggiore, partecipando tra l’altro anche alle Olimpiadi di Londra. Nella sessione estiva del calciomercato dello stesso anno, torna in Sicilia alla corte di Perinetti e Sannino.

Morganella nasce come attaccante ma con il passare degli anni arretra il proprio raggio d’azione. Esterno destro molto duttile, sia in fase difensiva che offensiva, può ricoprire tutti i ruoli della fascia e può adattarsi anche sul versante mancino. Alto 1.83 m per circa 75 kg di peso forma, fa della facilità di corsa e della progressione le sue armi migliori. Può migliorare parecchio tecnicamente.

CURIOSITÀ: In una delle prime interviste italiane, rilasciate a “Repubblica” ha dichiarato di amare le canzoni napoletano (padre originario di Benevento) ed in particolar modo Gigi D’Alessio e Nino D’Angelo;

-Il padre e il fratello di Morganella erano calciatori;

-Alle Olimpiadi di Londra è stato escluso dalla competizione per avere scritto su tweet contro i sudcoreani.