Il Novara presenta l'affiliata Azzurra di Busto Arsizio

27.01.2015 15:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Azzurra di Busto Arsizio
Azzurra di Busto Arsizio

Il club amici dello sport di Sacconago di Busto Arsizio, meglio conosciuto come C.A.S., nasce nel lontano 1964 per intuizione dell'allora parroco don Franco Griffanti il quale volle che nel rione di Sacconago i giovani abbiano avuto la possibilità di fare sport. Da allora, fino ad oggi, tanta gente e tanti personaggi hanno calcato il campo parrocchiale intitolato, dopo la sua morte, proprio al parroco. Tanti presidenti e tanti dirigenti si sono susseguiti al timone della società fino 2014 quando si è insediato il dott. Eugenio Vignati, figura nota nel panorama regionale sanitario. Il nostro campo e' situato nel rione di Sacconago della città di Busto Arsizio in via Montegrappa 12.

Le squadre che fanno parte del club biancoblu sono 10 e vanno dalla Prima squadra, militante nella prima categoria lombarda, alla scuola calcio che comprende i bambini nati negli anni 2007/2008. In mezzo troviamo la Juniores, i Giovanissimi A e B, gli Esordienti 2002, 2003, i Pulcini 2004 e 2005 e due squadre di Pulcini 2006. In totale il Sacconago raccoglie oltre 170 atleti.

L'unica categoria a militare in un torneo regionale è la Prima squadra squadra, le altre partecipano a campionati provinciali e fanno parte della delegazione F.I.G.C. di Legnano. Gli allenamenti di tutte le squadre riempiono tutta la settimana nei vari orari serali e gli allenatori prediligono l'insegnamento del gioco e la disciplina piuttosto che la spasmodica ricerca del risultato.

Da circa tre anni la società rientra nel progetto del Novara Calcio denominato "Sestante azzurro" del quale è parte integrante. Le serate di aggiornamento sono sempre un momento di confronto importante per i tesserati oltre che un momento di importante crescita per i nostri tecnici. Nel mese di maggio la società bustese organizza un importante torneo serale, giunto quest'anno alla diciottesima edizione. A questo, il Sacconago ha aggiunto da tre anni un torneo indoor, sempre a livello giovanile, nella splendida palestra dell'oratorio del paese.
Nell'immediato futuro il responsabile del settore giovanile, Walter Carnaghi, ha in progetto la nascita di un camp estivo e lo sviluppo tecnico dell'intero parco giocatori.