Serie B - Ormai tutto è possibile

10.09.2018 17:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tggialloblu.it
Franco Frattini
Franco Frattini
© foto di tggialloblu.it

Dopo le parole di Malagò sembra ritardare ancora la decisione del Collegio di garanzia del Coni sulla legittimità della Serie B a 19 squadre.

Si resterà così ? Si tornerà a 22 ? Si andrà a 20 o addirittura ci si allargherà a 24 (ipotesi remotissima) ?

L'incertezza regna sovrana. Se si dovesse tornare a 22 chi sarebbero le tre ripescate ? Siena, Pro Verceli e Ternana o altrimenti Siena, Catania e Novara. Senza dimenticare la Virtus Entella che ha fatto ricorso contro la decisione di penalizzare il fallito Cesena per l'anno prossimo.

Tutto è nelle mani del Coni e del Collegio di garanzia presieduto da Franco Frattini. Le ipotesi immaginabili per uscire dal tunnel sono tre, come riporta il Corriere dello Sport:

- Il Collegio potrebbe lasciare il torneo a 19 squadre, così come stabilito dal Comunicato ufficiale del 13 agosto, violando secondo tutte le difese delle ricorrenti (Novara, Catania, Siena, Ternana e Pro Vercelli) le norme dello Statuto Federale che impongono maggioranze qualificate per questo tipo di interventi oltre che il rispetto dei termini prescritti per le modifiche dei format, possibili solo con due stagioni d’anticipo. (probabilità 40%)

- Da questo ragionamento nasce l’ipotesi molto avvalorata tra esperti di vario genere e competenza che la B possa tornare a 22. Ma ciò non disinnescherebbe una nuova questione: quali club hanno diritto a partecipare alla riformulazione dell’organico cadetto? Frattini di fatto deciderà se tocca a Novara, Catania, Siena o Ternana. Oppure a Siena, Ternana e Pro Vercelli nel caso in cui la decisione della Corte Federale che favoriva il club piemontese e quello etneo dovesse essere riformata dal Collegio di Garanzia. In realtà le posizioni di Novara e Catania sono anch’esse tra di loro differenti e il discorso andrebbe approfondito perché potrebbe avere risvolti opposti. Insomma, non è proprio detto che se viene ammesso il Novara sarà automaticamente così anche per gli etnei. E questa sarebbe la quarta ipotesi.  (probabilità 50%)

- Si è parlato in questi giorni, in verità ipotesi molto remota, anche di una B a 24 con tutte le ripescate dentro. Questa soluzione se inaridisce qualsiasi ipotesi di azione risarcitoria, rimette in discussione il principio che i format sono modificabili solo a maggioranze qualificate. E spingerebbe la Lega B ancora di più nel caos.  (probabilità 10%)

- Ma c'è anche un'ultima quarta ipotesi. Una B a 20. Nel caso si dovesse rimanere a 19 e poi venisse approvato in settimana il ricorso della Virtus Entella (contro il fallimento del Cesena con le penalità da scontare l'anno prossimo). Così i liguri occuperebbero la giornata del calendario dedicata al "riposo", senza cambiare dalla quarta giornata in poi. (???)