Rassegna stampa - lavocedinovara.com: "William Viali a un passo dall’esonero"

L'1-1 di ieri con la Pistoiese è stata l'ennesima bocciatura interna stagionale
18.02.2019 18:45 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
William Viali
William Viali
© foto di foto Andrea Marangon

Non c’è pace per la tifoseria azzurra che anche ieri contro la Pistoiese ha dovuto sorbirsi 90′ di non gioco. In campo il solito compitino svolto, peraltro pure male, da un Novara preda di non si sa quali fantasmi. Un paio di sortite in avanti, altrettanti tiri verso la porta (uno, quello di Eusepi, è bastato per evitare la sconfitta) e almeno tre interventi decisivi di Di Gregorio che hanno pure evitato il peggio. Così, ma non da ora, è impossibile andare avanti.

Ieri

Due punti delle ultime quattro partite, tre delle quali giocate in casa. Allo 0-0 col Piacenza e al ko 1-2 contro la Carrarese ha fatto seguito l’1-1 di ieri contro la Pistoiese, inframmezzate dal tracollo di gioco e risultato nell’infrasettimanale di mercoledì scorso allo Speroni di Busto Arsizio. E proprio il pari interno di ieri pomeriggio contro gli orange toscani di Antonino Asta rischia di costare la panchina a mister William Viali. Il tecnico azzurro, anche ieri nell’immediato dopo partita, ha cercato di giustificare l’ennesima non prestazione di un gruppo di giocatori che, evidentemente, o non lo segue più oppure ha bisogno di una forte scossa per uscire da una crisi di gioco e soprattutto risultati che stanno mettendo a rischio un finale di stagione (leggi zona play off, obiettivo minimo da raggiungere) che si immaginava ben diverso.

Oggi

Oggi la società ha in programma un summit interno per scegliere quale strada percorrere da qui a fine campionato. E’ chiaro che, a meno di sorprese, l’attuale tecnico verrà sollevato dall’incarico. La ‘patata bollente’ dovrebbe quindi essere gestita, seguendo una soluzione interna, da Giacomo Gattuso che lascerà quindi i ragazzi della Berretti per dedicarsi alla prima squadra. L’ipotesi che balenava ieri di portare in panchina mister Guidetti non è infatti al momento fattibile. L’allenatore non ha il patentino per la serie C e non può scendere in campo a fianco della squadra. Nel pomeriggio, al più tardi in serata, dovrebbe sapersi qualcosa di più.

Domani

Il domani, neppure così certo in verità, si chiama Pro Piacenza. Gli azzurri, domenica prossima al Garilli, dovrebbero giocare la sfida di ritorno contro i rossoneri reduci tra l’altro, dopo mesi di stop forzato, dal roboante 20-0 subito ieri a Cuneo. Un punteggio tanto netto giustificato anche dal fatto che gli emiliani si sono presentati al Paschiero con sette giocatori sette. Insomma l’ennesima farsa di un campionato già partito in mezzo a mille incertezze e altrettante stramberie. Una su tutte questa: dopo la partita di ‘ritorno’ a Piacenza verrà giocata quella di ‘andata’ al ‘Piola’. Il 5 marzo alle 20.30, forse….

Flavio Bosetti