Rassegna stampa - lavocedinovara.com: "Il Novara batte 3-2 il Pisa e avanza in Tim Cup"

Gli Azzurri tornano alla vittoria interna dopo quasi nove mesi, decisiva la rete di Manconi in pieno recupero al termine di una buonissima prestazione collettiva
07.12.2018 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
NOVARA - PISA   3 - 2
NOVARA - PISA 3 - 2
© foto di foto novaracalcio.com

Torna finalmente il sorriso al ‘Silvio Piola’. Sarà anche solo Coppa Italia ma il successo per 3-2 sul Pisa, oltre alla ottenuta qualificazione al 5° turno dove si andrà ad affrontare la Lazio (a gennaio all’Olimpico), ha permesso al Novara di tornare a una vittoria interna che mancava dallo scorso mese di marzo. Oltretutto, stavolta è più che giusto sottolinearlo, al termine di una buonissima prestazione, specie dei tanti giovani schierati da Viali sin dall’avvio, contro un Pisa che se l’è giocata a viso aperto e con altrettanta grande determinazione.

La cronaca

Dopo un inizio avaro di emozioni il risultato si sblocca alla prima vera azione ospite. E’ il 15’ quando Marconi, liberissimo al limite dell’area, batte al volo trovando l’angolino basso alla destra di Benedettini per la gioia di un centinaio di tifosi al seguito. Il pareggio azzurro è immeditato. Al 21’ Tartaglia mette al centro un bel cross, Cacia fa sponda di testa per l’inserimento di Paralta che firma il classico gol dell’ex mandando il pallone dove Gori non può più intervenire. Al 27’ Cattaneo si fa tutta la metà campo ospite poi cede a Sciaudone che tira forte ma centrale tra le braccia dell’estremo nerazzurro. Il Pisa torna pericoloso al 37’: corner basso a uscire di Lisi e battuta a fil di palo dell’accorrente Zammarini. Prima del riposo, dopo aver invano reclamato un rigore per un mani in area novarese sugli sviluppi di una punizione, i toscani vanno vicinissimi al raddoppio ma la botta da trenta metri di Marconi si stampa sul palo con Benedettini ormai fuori causa.

Nella ripresa Novara subito intraprendente: al 2’ Nardi manda in tilt l’intera difesa e appoggia a Sciaudone che spara in bocca a Gori, un minuto dopo è Tartaglia a centrare il portiere a pochi passi dalla porta. Al 7’ gli azzurri passano: punizione di Fonseca, Nardi allunga di testa e Bove piazza la zampata vincente sulla linea. Il Pisa prende gradatamente campo mentre il Novara punta al contropiede che mai si concretizza. Così al 27’, dopo una serie di mischie infruttuose, il Pisa trova con Lisi lo spiraglio giusto per il 2-2 che rimette in discussione la qualificazione al turno successivo. Al 40’ un bel affondo di Chiosa non trova lo specchio per questione di centimetri. Nel recupero, al 91’, Manconi fugge finalmente in contropiede, resiste a una carica entra in area a batte imparabilmente Gori per il nuovo vantaggio novarese che vale successo e qualificazione.

Flavio Bosetti