Rassegna stampa - lavocedinovara.com: "Ennesimo pareggio per il Novara: è 1-1 ad Alessandria"

Passo indietro dal punto di vista della prestazione per gli Azzurri che giocano una partita sottotono, pesa l'errore dal dischetto nei primi minuti di Eusepi
14.12.2018 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lavocedinovara.com
ALESSANDRIA - NOVARA  1 - 1
ALESSANDRIA - NOVARA 1 - 1
© foto di foto novaracalcio.com

Dopo il pareggio denso di rimpianti e di rammarico ottenuto in casa contro la Lucchese, il Novara ha il dovere di dare continuità alle prestazioni offerte nelle ultime settimane e allo stesso tempo di ottenere a tutti i costi i tre punti per dare una scossa alla propria posizione in classifica. Mister William Viali effettua un solo cambio rispetto al match di Domenica: dentro Sciaudone per Bianchi. L’avversario odierno è l’Alessandria che milita con 14 punti in una situazione pericolosa di classifica.

Dopo 5 minuti di studio il Novara si getta con un’azione piuttosto confusa in area di rigore avversaria ed Eusepi, mentre cerca di girarsi per il tiro, viene ostacolato da Prestia: l’arbitro assegna il calcio di rigore. Lo stesso Eusepi si incarica della battuta ma il pallone si stampa sul palo. Al 10° Manconi ci prova con un’interessante percussione sul lato sinistro ma il tiro è troppo debole per impensierire Cucchietti. La  partita scorre via molto bloccata e spezzettata da numerosi falli nella parte centrale del campo senza alcuna occasione da gol per circa mezz’ora. La prima frazione sembra destinata a concludersi a reti inviolate ma al minuto 40 l’Alessandria recupera l’ennesimo pallone sulla trequarti azzurra e De Luca trova un gol magnifico dalla distanza con un tiro dai 35 metri che si infila sotto l’incrocio. Gli Azzurri provano a rispondere due minuti dopo con una punizione dai 25 metri ma il tiro di Visconti viene deviato. Senza altri squilli si conclude il primo tempo con un Novara in svantaggio seppur nessuna delle due squadre si sia dimostrata superiore.

 

 

Gli Azzurri iniziano il secondo tempo con maggiore spinta e impeto rispetto a quanto fatto nella prima frazione ma senza la lucidità necessaria per creare occasioni da gol. Al minuto 50 Manconi prova il tiro dalla distanza ma la palla finisce ampiamente a lato. Dieci minuti dopo il Novara si rivede in area avversaria: prima Sciaudone calcia dall’interno dell’area e Cucchietti respinge; poi cross dalla trequarti di Cinaglia su cui l’estremo difensore alessandrino esce a vuoto, Manconi ci prova a botta sicura ma Prestia salva tutto sulla linea. Al 65° va molto vicino al raddoppio l’Alessandria con Santini che dai 20 metri esegue una staffilata destinata sotto l’incrocio ma è bravissimo Di Gregorio a deviare in angolo. Per onor di cronaca va segnalata al 70° l’espulsione di Mister Viali.  Il Novara non punge e l’Alessandria ci prova in ripartenza, questo è il leitmotiv dell’ultima mezz’ora di gioco. Al 77° cerca il gol su punizione Ronaldo ma invano. Il Novara si rende pericoloso solo su calcio piazzato ed è di nuovo Ronaldo a provarci ma la palla scorre sul fondo  per pochi centimetri. Corre il minuto 86 quando su un pallone innocuo i centrali difensivi alessandrini non si intendono ed Eusepi sfrutta l’errore segnando a tu per tu col portiere. Il Novara inizia a crederci veramente e insiste con Cinaglia il cui tiro è troppo centrale. Gli ultimi minuti sono densi di nervosismo ma privi di occasioni. 1-1 è il risultato finale.

Luca Rossi