Rassegna stampa - LA STAMPA: "Sorpresa a Como, il Novara sconfitto 1-0"

Gli azzurri trafitti dopo mezz’ora da Giosa non sono riusciti a riaprire la partita
05.03.2015 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Pablo Gonzalez, ieri
Pablo Gonzalez, ieri

Doveva essere la serata dell’allungo, approfittando dei mezzi passi di Pavia (0-0 con il Lumezzane nel pomeriggio) e dell’Alessandria (1-1 in casa con la Torres): è stata la serata delle beffe con gli azzurri che tornano sotto, addirittura in terza posizione. Il Sinigaglia di Como si rivela da sempre uno stadio poco fortunato per i colori azzurri: gli uomini di Toscano, imbattuti ormai dal 4 gennaio, tornano ad assaporare l’amaro di una sconfitta. 

Una partita nata male per gli azzurri che hanno risentito dell’assenza di due tasselli importanti per centrocampo e attacco, Simone Pesce e capitan Felice Evacuo. Alla mezz’ora era Giosa (in sospetta posizione di fuorigioco) a infilare la porta sguarnita approfittando di un’uscita a vuoto di Tozzo. Poi il Novara si è gettato avanti cercando il pareggio che non è ancora arrivato, esponendosi peraltro alle micidiali ripartenze del Como. 

Nella ripresa, al 16’ occasione colossale per Bianchi che innescato da Gonzalez spara a rete ma un difensore salva. Subito dopo esce Bianchi per Foglio. 

Gli azzurri spingono e creano occasioni ma il Como riesce ad arginare le folate di Corazza (ammonito per fallo in attacco) e compagni.  

Al 26’ Toscano inserisce un’altra punta, Della Rocca per Garofalo e subito dopo un’altra clamorosa palla gol fallita dal Novara con Crispini che salva su Corazza da pochi metri. 

Al 34’ altra occasionissima per il Novara: Della Rocca ruba palla a centrocampo se ne va tutto solo poi la mette in mezzo per Corazza che al momento del tiro viene disturbato da Fietta e ne esce una conclusione debole rimpallata dalla difesa. Intanto Gonzalez viene ammonito per un fallo di frustrazione e così dovrà saltare la sfida casalinga con il Venezia di domenica prossima. 

Al 35’ entra Miglietta per Faragò. 

Al 3’ di recupero, Novara tutto in area del Como, compreso Tozzo: la respinta arriva sul piede di Fietta che tenta di infilare la porta sguarnita, Garufo di petto raccoglie e spazza. Niente da fare, nonostante i 5 minuti di recupero il Novara esce sconfitto da Como e lascia il primo posto in classifica. 

Marco Piatti