Rassegna stampa - LA STAMPA: "Mister Boscaglia non fa rivoluzioni, Novara con la difesa a quattro"

Il tecnico lavora sull’assetto e aspetta un centrale dal mercato
21.07.2016 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Gli Azzurri a Novarello
Gli Azzurri a Novarello
© foto di foto lastampa.it

Dalle parole ai fatti, si inizia a percepire la squadra che vuole vedere Roberto Boscaglia: difesa a quattro ed esterni d’attacco molto larghi, impegnati anche a proteggere sulle offensive degli avversari. Il Novara che sta nascendo al Villaggio Azzurro ha qualcosa di familiare con quello che la scorsa stagione ha centrato i playoff: il modulo.

Trequartista atipico

Il tecnico non ha ancora insistito troppo con il lavoro tattico, ma nelle partitelle ha finora schierato le due formazioni azzurre con il 4-2-3-1. Il trequartista atipico, quello che con Marco Baroni era Pablo Gonzalez, si scambia con la prima punta per dare meno riferimenti. «Mi piace vedere i due attaccanti che si alternano al centro e si danno da fare per la squadra - aveva spiegato Roberto Boscaglia -. I laterali devono spendersi molto per interpretare al meglio le due fasi».  

Così si spiega l’acquisto di Tomasz Kupisz: al Brescia il polacco era un mezzofondista da 13 chilometri a partita, record assoluto nella squadra lombarda. L’allenatore l’ha richiesto anche al Novara, che pure aveva già iniziato a seguirlo prima di contattare il nuovo tecnico. L’operazione Boscaglia ha facilitato la chiusura della trattativa, ma il club avrebbe cercato di strappare Kupisz anche senza la presenza dell’uomo che più lo ha valorizzato. Il sistema di gioco favorisce soprattutto Gianluca Sansone, che può partire da sinistra - il ruolo di Simone Corazza - o essere avvicinato alla porta in coppia con un altro attaccante.

Già dai primi giorni di ritiro sono definite anche le due coppie di terzini: a destra Philippe Koch e Lorenzo Dickmann, a sinistra Marco Calderoni e Moustapha Beye.

Beye cerca la conferma

Il senegalese ha quindi l’occasione per provare a meritarsi la conferma dopo metà stagione al Siena con 9 presenze da centrale. Proprio in mezzo serviranno invece rinforzi, visto che oggi gli unici a disposizione sono Magnus Troest, Andrea Mantovani e Francesco Vicari, che peraltro è nella lista dei partenti. Nell’attesa capita che Daniele Buzzegoli debba lasciare il centrocampo e arretrare sulla linea dei difensori per completare uno dei due reparti. 

È arrivata intanto la prima convocazione in nazionale per uno dei nuovi azzurri: Hicham Kanis, 19 anni ad agosto, è stato selezionato dal Marocco under 20 per partecipare ad un torneo giovanile in Spagna. L’attaccante esterno partirà venerdì per Valencia. In caso di passaggio del turno, parteciperà alla semifinale e poi all’eventuale finale del 4 agosto. Kanis salterà quindi le prime amichevoli del Novara, che esordirà domenica alle 17,30 con il San Mauro a Novarello.

Dal ritiro del Bari l’attaccante Giuseppe De Luca ha invece lanciato messaggi per Gonzalez e Daniele Cacia: «Speriamo ne arrivi almeno uno - ha detto -. Più sono forti, meglio è per tutta la squadra». 

Filippo Massara