Rassegna stampa - LA STAMPA: "La difesa di scorta regge l’assalto granata, Vicari, rientro da urlo"

Il giovane centrale era fuori da due mesi
02.05.2016 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Francesco Vicari
Francesco Vicari
© foto di LAPRESSE

Paradosso: il Novara non ha subito gol nel giorno in cui gli mancavano tre difensori. Senza Faraoni, Dell’Orco e Garofalo gli Azzurri hanno sigillato una porta che nelle ultime cinque partite era sempre stata violata. Di fronte non c’era nemmeno una squadra qualunque: il Trapani, terzo, vanta il migliore attacco nel girone di ritorno. «Tutti i miei giocatori hanno dimostrato di esserci - ha spiegato Baroni -. Io non lascio indietro nessuno. Sono contento perché ho ricevuto risposte positive da chi aveva trovato meno spazio come Buzzegoli, Lanzafame, Dickmann e Vicari».  

Già, Francesco Vicari. Trapani era per il centrale un’occasione d’oro con un coefficiente di difficoltà altissimo: il difensore non giocava da due mesi e nelle sue ultime uscite contro Modena, Entella e Ternana aveva ceduto. Stavolta no. In 90 minuti ha concesso a Petkovic una sola (mezza) palla, rimasta peraltro tra i piedi del croato. Per il resto è sempre arrivato in anticipo, o in scivolata, e senza dover spendere nemmeno un fallo da ammonizione. «E’ pronto: deve solo essere convinto di quello che fa» assicurava Baroni alla vigilia.  

Il suo difensore lo è stato. La prova di Vicari consente ora al tecnico di valutare anche Andrea Mantovani nel ruolo di esterno sinistro. In carriera il giocatore acquistato dal Vicenza era già stato impiegato su quella fascia.

Ritorni importanti

Mantovani non è un uomo da corsa e cross alla Faraoni o Garofalo, ma può dare una mano se la difesa ha bisogno di copertura. Sabato prossimo, poi, dopo la squalifica tornerà a disposizione proprio Garofalo. Il Novara conta anche di recuperare Dell’Orco, che nei giorni scorsi ha ripreso ad allenarsi per guarire dalla distorsione al ginocchio. Con l’Ascoli smetterà di suonare l’allarme per segnalare l’emergenza che in settimana ha colpito il reparto.

[f. m.]