Rassegna stampa - Il Venerdì di Tribuna: "Un Novara sprecone si fa rimontare a Chiavari: 2-1 per l’Entella"

02.01.2018 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: ilvenerdiditribuna.it
ENTELLA - NOVARA   2 - 1
ENTELLA - NOVARA 2 - 1
© foto di ilvenerdiditribuna.it

Incredibile Novara, che getta al vento la possibilità di conquistare la vittoria a Chiavari contro l’Entella e che invece viene ancora sconfitto: un 2-1 che fa molto male perché gli azzurri avrebbero avuto ampiamente la possibilità di finire il girone d’andata con tre punti in più che sarebbero stati davvero importanti.

Il Novara era passato in vantaggio con Dickmann al 13’ del primo tempo e poi aveva controllato, grazie anche a un paio di ottimi interventi di Montipò, la reazione dei padroni di casa. Qui c’è stato il primo errore della truppa di Corini: invece di insistere per cercare il secondo gol ha solo badato a difendersi e sì che i liguri sono sembrati poca cosa.

Nella ripresa, al 13’, ecco il secondo errore. Difesa distratta,  Dickmann superato da De Luca e gol del pareggio. A proposito: De Luca avrebbe dovuto essere espulso in precedenza per un fallaccio su Orlandi ma il mediocre arbitro Giua si è limitato a estrarre il giallo.

Ma sull’1-1 Chajia (nella foto) ha avuto (terzo e  quarto errore) due grandissime occasioni per riportare il Novara in vantaggio ma le ha fallite clamorosamente e all’80’ gli azzurri sono stati puniti da La Mantia che ha toccato un cross dalla sinistra con una difesa (e stavolta Montipò ha qualche responsabilità, visto che invece di uscire è rimasto tra i pali) imbambolata.

Pensavamo che il fondo fosse ormai stato toccato, quando Da Cruz, appena entrato, è riuscito nell’impresa di farsi cacciare: dopo un fallo inutile ha applaudito vistosamente l’arbitro che non poteva non espellerlo. A di là delle giornate di squalifica che subirà, forse la società azzurra dovrebbe pensare a una punizione severa per un giocatore di qualità ma che non è nuovo a sciocchezze del genere.

E già che c’è la società dovrebbe interrogarsi su una squadra che finisce il girone d’andata a 24 punti, con un solo punto sopra la zona play-out. Solo il Novara di Aglietti che poi retrocedette aveva fatto peggio. Di sicuro c’è che la posizione di Corini è davvero traballante, mentre si fa già il nome (Foscarini ?) del suo possibile sostituto.

Per fortuna, fino al 20 gennaio il campionato è fermo.