Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Un gol in fuorigioco condanna il Novara a Como

06.03.2015 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
COMO - NOVARA   1 - 0
COMO - NOVARA 1 - 0

Il Novara non approfitta dei pareggi interni di Pavia ed Alessandria, perdendo a Como e portandosi a un punto dalla vetta. Una partita decisa da un gol irregolare di Giosa poco dopo la metà del primo tempo, con il difensore lariano che ha segnato in posizione di fuorigioco condannando un Novara che nella ripresa è andato vicino al pareggio con Corazza, sul quale Crispino ha compiuto un autentico miracolo. Il Como torna in corsa per un posto nei playoff, portandosi a sette punti dalla vetta e vendicando lo 0-4 dell'andata dove proprio Giosa aveva realizzato un'autorete.

Le formazioni

Sabatini sceglie uno schieramento piuttosto prudente con il solo Ganz di punta supportato da Le Noci; difesa a quattro capitanata da Cassetti che gioca al centro assieme a Giosa con sui lati Lebran a destra e Fautario a sinistra, centrocampo con Berardocco e Castiglia centrali, Casoli e Fietta esterni, con quest'ultimo che tende spesso ad accentrarsi. Toscano deve rinunciare agli squalificati Evacuo, Gavazzi e Pesce, oltre all'infortunato Dickmann, ripropone dal primo minuto Bergamelli (a lungo fermo per un infortunio) che forma il terzetto difensivo assieme a Vicari e Freddi, confermato per quattro quinti il centrocampo di Bassano con la sola eccezione di Faragò al posto di Pesce; Corazza compone la coppia d'attacco assieme a Gonzalez che in terra veneta ha segnato l'11° gol stagionale.

Gol irregolare

L'inizio partita è di marca azzurra: al 5' ci prova Corazza su assist di Buzzegoli, ma non inquadra la porta. Novara vicino al vantaggio all'11' con una punizione di Garofalo sulla quale Crispino è attento a deviare con i pugni ed è lo stesso Garofalo al 18' a provarci sempre su calcio piazzato, ma la sua mira è sbagliata. Al primo affondo Como in vantaggioal 28': Tozzo esce male, Fietta rimette in mezzo e, in posizione nettamente irregolare Giosa, non ha problemi a mettere in rete. Il Novara accusa il colpo e fatica a rendersi pericoloso: l'unico sussulto lo regala Buzzegoli pochi secondi prima dell'intervallo con un tiro dalla distanza che trova ancora attento Crispino.

Primato perso

La ripresa è decisamente povera di emozioni: ci prova Berardocco al 2', ma la sua conclusione termina lontano dal palo sinistro di Tozzo. Toscano prova la carta Della Rocca schierando un tridente con Corazza e Gonzalez ai lati ed è proprio una combinazione tra questi due a portare il Novara vicinissimo al pareggio, ma, sulla volée ravvicinata di Corazza, Crispino è bravissimo a salvare la sua porta. Gli azzurri collezionano angoli e mischie in area, ma non si rendono mai pericolosi e subiscono la prima sconfitta esterna di questo 2015, perdendo anche la testa della classifica.

COMO-NOVARA 1-0

Reti: 28' Giosa.

Como (4-4-1-1): Crispino; Lebran, Giosa, Cassetti, Fautaurio (30'st Marconi); Casoli, Castiglia (36'st Cristiani), Berardocco, Fietta; Le Noci; Ganz (23'st Defendi). A disposizione: Falcone, Scapuzzi, Ambrosini, De Sousa. All.: Sabatini.

Novara (3-5-2): Tozzo; Freddi, Vicari, Bergamelli; Garufo, Faragò (36'st Miglietta), Buzzegoli, Bianchi (17'st Foglio), Garofalo (26'st Della Rocca); Corazza, Gonzalez. A disposizione: Montipò, Martinelli, Migliavacca, Foglio, Schiavi. All.: Toscano.

Arbitro: Piccinini di Forlì.

Note: corner 3-8. Spettatori 3000 circa. Ammoniti Cassetti e Lebran per il Como, Bergamelli, Gonzalez e Corazza per il Novara.

Marco Dho