Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Sfida epica al "San Nicola", il Novara passa ai supplementari"

28.05.2016 11:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
BARI - NOVARA   3 - 4
BARI - NOVARA 3 - 4
© foto di foto IAMCALCIO

Altalena di emozioni nel playoff tra Bari e Novara con gli azzurri che passano dopo 120 minuti con una rete di Galabinov per il 3-4 finale. La tripletta di Gonzalez sembrava aver chiuso la partita, ma due reti di Rosina e un gol di Puscas hanno rinviato ogni decisione ai supplementari che si sono sbloccati nella seconda frazione, in cui il Bari ha sprecato il vantaggio di un uomo e Galabinov al 9' ha firmato il decisivo 3-4 mandando il Novara in semifinale contro il Pescara.

Le formazioni

Solito 4-3-3 per Camplone che deve fare a meno di Donkor squalificato: al suo posto Defendi che gioca a destra nella difesa a quattro che prevede Gemiti dall'altra parte e la coppia Tonucci-Di Cesare davanti a Micai; a centrocampo Valiani vince il ballottaggio con Di Noia per giocare assieme a Dezi e Romizi, tridente composto da Maniero, Rosina e Sansone che viene preferito a De Luca. Baroni cambia un solo uomo rispetto alla decisiva vittoria contro il Modena di venerdì scorso: Dell'Orco, di ritorno dalla squalifica, gioca a sinistra con Mantovani centrale assieme a Troest, completa la difesa Dickmann a destra; a centrocampo ancora in panchina Viola non al meglio, titolari Buzzegoli e Casarini, in attacco Evacuo vince il ballottaggio con Galabinov e dietro l'ex Benevento agiscono Faragò, Gonzalez e Corazza.

Tango Argentino

Si mette subito bene per il Novara che trova il vantaggio dopo 3' con Gonzalez che con un sinistro da oltre trenta metri sorprende Micai, non esente da colpe nella circostanza. Il Bari accusa il colpo, ma va vicino all'1-1 con Maniero che, lasciato libero dalla difesa novarese, non angola abbastanza di testa e Da Costa può salvare la sua porta. La partita diventa spigolosa e anche lo spettacolo ne risente, con il Novara che concede qualche calcio piazzato di troppo che i "galletti" non sfruttano nel migliore dei modi. Il finale di tempo è tutto di marca piemontese: Micai rischia la frittata al 40' su cross di Faragò, al 43' Corazza recupera un bel pallone a centrocampo, Casarini lancia Gonzalez che scatta in posizione regolare e batte senza problemi l'estremo di casa siglando la doppietta personale e mandando al riposo i suoi sopra di due gol.

Il bello e il brutto del calcio

Ci si aspetta un Bari arrembante e invece il Novara firma il 3-0 ancora con Gonzalez che con un super sinistro sembra chiudere il match. Il pubblico inizia a lasciare il "San Nicola", mentre i padroni di casa trovano il 3-1 con Rosina che, su cross arretrato di Defendi, batte Da Costa. Baroni si gioca la carta Galabinov ed il bulgaro ci prova due volte, ma trova sulla sua strada un attento Micai. Ci vuole un altro episodio per rimettere in partita il Bari e arriva al 34', quando Dickmann ingenuamente colpisce di mani in area e Maresca fischia indicando il dischetto: rigore per i padroni di casa realizzato da Rosina che non ha problemi a spiazzare l'estremo azzurro e a rimettere in partita i biancorossi. Al 39' l'incredibile pareggio con Puscas che con un destro bacia il palo e fa esplodere il "San Nicola".

Supplementari

Il Novara parte bene deciso a siglare il gol qualificazione: al 7' una punizione di Viola termina alta, un minuto più tardi Micai si riscatta di una prova opaca salvando due volte su Casarini e facendo un miracolo sulla rovesciata di Galabinov. Il secondo tempo supplementare parte con l'espulsione di Dickmann, ma il Novara ha mille vite e al 9', su un delizioso assist di Lanzafame, Galabinov segna il 3-4 con un preciso colpo di testa riportando gli azzurri in zona qualificazione. L'attaccante novarese un minuto più tardi ha la chance del 3-5, ma chiude troppo il diagonale mandando a lato. Finale eccitante con il Bari che si getta con la forza della disperazione in avanti, ma Dezi sfiora solo il palo al 14' ed è l'ultima emozione di una serata che i tifosi delle due formazioni si ricorderanno per molto tempo.

BARI - NOVARA   3 - 4

Reti: 3' Gonzalez, 43' Gonzalez (N), 3'st Gonzalez (N), 14'st Rosina (B), 34'st Rosina su rig. (B), 39'st Puscas (B), 9'sts Galabinov (N).

Bari (4-3-3): Micai; Defendi, Tonucci (28' Rada), Di Cesare, Gemiti; Valiani, Romizi, Dezi; Rosina, Maniero (22' Puscas), Sansone (6'st De Luca). A disposizione: Guarna, Donati, Di Noia, Boateng, Lazzari, Jakomoski. All.: Camplone.

Novara (4-2-3-1): Da Costa; Dickmann, Troest, Mantovani, Dell’Orco; Buzzegoli (38'st Viola), Casarini; Faragò, Gonzalez, Corazza (43'st Lanzafame); Evacuo (21'st Galabinov). A disposizione: Pacini, Ludi, Vicari, Bolzoni, Garofalo, Adorjan. All.: Baroni.

Arbitro: Maresca di Napoli.

Note: corner 5-4. Spettatori 22377. Espulso Dickmann al 2'sts per somma di ammonizioni. Ammoniti Gemiti, Defendi, Rosina, Micai, Romizi e Puscas per il Bari, Buzzegoli, Troest, Da Costa, Dickmann e Casarini per il Novara.

Marco Dho