Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Il Novara tocca il fondo, anche la Pro Patria passa al Piola"

19.10.2018 12:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
NOVARA - PRO PATRIA   0 - 1
NOVARA - PRO PATRIA 0 - 1
© foto di novara.iamcalcio.it

Continua a non vincere il Novara al Piola, anche la Pro Patria conquista tre punti sul campo degli azzurri e anche se il campionato è iniziato da poco si può già parlare di crisi per la formazione di Viali; i tre punti in casa non si vedono dallo scorso 30 marzo ma quello che preoccupa di più è la prestazione degli undici in campo contro una formazione che arrivava da quattro sconfitte di fila.

Dopo un primo tempo soporifero nella ripresa qualche timido tentativo novarese ma niente di eclatante, è bastato l’ingresso di Santana per permettere alla Pro di centrare una traversa e trovare il vantaggio con Mastroianni che porta tre punti importantissimi ai “tigrotti” e getta nello sconforto i tifosi novaresi.

Le formazioni

Viali torna al 4-3-1-2 con Cattaneo dietro la coppia d’attacco Cacia-Eusepi, a centrocampo sacrificato il criticatissimo Ronaldo dopo l’opaca prova di Carrara, Bianchi in mezzo con Sciaudone e Schiavi interni, davanti a Di Gregorio Tartaglia viene preferito a Cinaglia nel ruolo di terzino destro. Solito 3-5-2 per Javorcic che rispetto alla sfida interna con la Pro Vercelli cambia 5 elementi, coppia d’attacco formata dal sempre presente Mastroianni e Le Noci che vince il ballottaggio con Santana.

Vincono gli sbadigli

Chi si aspetta un Novara arrembante e desideroso di riscattare il k.o. contro la Carrarese rimane deluso da un primo tempo incolore degli azzurri che fin dalle prime battute faticano a rendersi pericolosi e soffrono il centrocampo a cinque ospite, la Pro Patria fa la sua partita ordinata e si fa vedere dalle parti di Di Gregorio al 16’ con un destro alto di Le Noci e al 21’ con un tiro di Bertoni dalla distanza che Di Gregorio blocca in tuffo.

Per vedere la prima conclusione del Novara bisogna aspettare il 39’ quando Eusepi servito da Schiavi impegna Mangano ad una parata con i pugni, è l’unico intervento del portiere della Pro Patria in una prima frazione per lui sorprendentemente tranquilla.

Colpo Pro Patria, Novara all’inferno

La ripresa parte con un palo di Cacia ma l’ex Ascoli era in fuorigioco al momento del colpo di testa, all’8’ diagonale di Colombo parato senza troppi patemi da Di Gregorio. All’11’ break di Eusepi che non inquadra la porta, forse l’attaccante azzurro avrebbe fatto meglio a servire l’accorrente Sciaudone, tre minuti più tardi Bianchi non angola abbastanza la sua conclusione e non crea problemi all’estremo ospite.

Novara vicino al vantaggio al 29’ con Schiavi  su punizione ma Mangano si dimostra in ottima serata e devia in corner; entra Santana e fa subito la differenza, l’ex Fiorentina al 36’ centra una clamorosa traversa, sembra un buon segnale per i padroni di casa ma un minuto più tardi ancora Santana serve Mora che serve un pallone d’oro a Mastroianni che non può sbagliare, l’attaccante può esultare sotto i circa 100 tifosi arrivati da Busto; Viali le prova tutte inserendo anche Sansone ma nonostante l’assalto finale dove il Novara ha anche a disposizione due punizioni dal limite che spreca il risultato non cambia e Javorcic può esultare per un successo preziosissimo.

Marco Dho