Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Il Novara nella ripresa agguanta un pari pirotecnico con l'Atalanta"

Prima doppietta stagionale per Evacuo
30.07.2015 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Gli Azzurri esultano
Gli Azzurri esultano

Buon test per Atalanta e Novara che divertono il pubblico presente e pareggiano 3-3 l’incontro amichevole disputato nel pomeriggio a Clusone. Tante occasioni e ribaltamenti in una partita che ha visto passare in vantaggio il Novara con un rigore di Evacuo ma reagire l’Atalanta che nel giro di nove minuti si è portata sul 3-1; nella ripresa Evacuo e Adorjan hanno sancito la rimonta azzurra e hanno dimostrato che la neopromossa piemontese è già in buona forma nonostante manchi oltre un mese all’inizio del campionato di serie B. Ancora tante assenze per l’Atalanta che è da rivedere con la formazione al completo con i rientri dei vari Denis, Moralez e compagnia.

Divertimento e ritmi alti

Le due squadre danno vita ad una prima frazione frizzante che vede subito il Novara rendersi pericoloso con un sinistro di Gonzalez che termina poco alto sulla traversa; i nerazzurri collezionano angoli ma Tozzo non rischia nulla mentre i piemontesi sono sempre pericolosi in contropiede. Al 24’ Novara in vantaggio grazie ad un rigore di Evacuo ma il vantaggio degli ospiti dura poco perchè al 28’ Kurtic viene steso da Freddi in area e Gomez pareggia i conti dal dischetto. Il risultato potrebbe cambiare ancora al 31’ quando Evacuo sfiora l’eurogol con una spettacolare rovesciata ma è il palo a dirgli di no; il finale di tempo è tutto di marca bergamasca con la squadra di Reja che prima trova il 2-1 con D’Alessandro che approfitta di un errore di Freddi per battere l’incolpevole Tozzo e sempre con lo stesso D’Alessandro due minuti più tardi su cross di Kurtic anticipa la difesa novarese e fa 3-1, punteggio con cui le due squadre vanno all’intervallo.

Rimonta ed emozioni

Molti cambi soprattutto nelle file del Novara; al 10’ l’Atalanta sfiora il poker con Gomez su cui è bravissimo Tozzo in angolo, al 12’ accorciano le distanze gli azzurri ancora con Evacuo che sfrutta l’assist di Buzzegoli per battere ancora Sportiello e siglare la doppietta personale. Il nuovo entrato Monachello è il più vivace tra i nerazzurri, prima dalla distanza non inquadra la porta (19') e poi coglie un clamoroso palo che avrebbe chiuso la partita (30'); quattro minuti più tardi Adorjan, anche lui subentrato nella ripresa, centra il 3-3 in mischia e fa terminare l’incontro con un pareggio tutto sommato giusto.

ATALANTA-NOVARA 3-3

Reti: 24’ Evacuo rig. (N), 29’ Gomez (A), 36’ D'Alessandro (A), 38’ D’Alessandro (A), 12’st Evacuo (N), 35’st Adorjan (N).

Atalanta (4-3-3): Sportiello; Conti, Masiello, Benalouane, Brivio; Carmona (1’st Grassi), Cigarini, Kurtic; D’Alessandro, Boakye (1’st Monachello), Gomez. All. Reja.

Novara (4-3-3): Tozzo (26’st Pacini); Garufo (1’st Dickmann), Freddi (1’st Vicari), Beye (1’st Ludi), Garofalo; Faragò, Buzzegoli (13’st Schiavi), Signori (1’st Adorjan); Gonzalez (1’st Rodriguez), Evacuo (13’Manconi), Corazza (40’st Lukanovic). All. Baroni.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo.

Note: incontro disputato a Clusone.

Marco Dho