Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Harakiri Novara, l’esordio di Breda è vincente"

06.10.2015 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Roberto Breda
TUTTOmercatoWEB.com
Roberto Breda
© foto di Melone/LR Press

Pomeriggio da incubo per il Novara che perde 2-0 a Terni ed eredita proprio dagli umbri l'ultimo posto in classifica. Positivo dunque il cambio in panchina con Breda che conquista la prima vittoria stagionale e fa respirare le"fere", mentre il suo collega Baroni spera di avere l'ultima opportunità nel derby di sabato prossimo a Vercelli, ma la sua posizione è in bilico e sono inaccettabili i soli cinque punti conquistati con una rosa da zona playoff. La partita è stata in mano al Novara per 65', gli azzurri hanno avuto 3-4 occasioni clamorose, ma un po' l'imprecisione e un po' la bravura del portiere Mazzoni hanno impedito agli azzurri di passare in vantaggio e l'uno-due di Falletti e Ceravolo ha chiuso la partita nel giro di 2', facendo festeggiare al meglio alla Ternana il 90° anniversario della nascita della società.

Le formazioni

Breda conferma per dieci undicesimi la formazione sconfitta a Salerno ma cambia modulo passando dal 4-2-3-1 della mini gestione Avincola al 4-4-2 con in attacco Ceravolo e Avenatti che prende il posto di Coppola, confermata la difesa a quattro con da destra a sinistra Zanon, Gonzalez, Masi e Vitale. Baroni rivoluziona il suo Novara rispetto alla deludente prova contro il Como, rientra Troest in difesa e Dall’Orco prende il posto di Garofalo, centrocampo cambiato completamente con l’esordio di Casarini dal primo minuto e il ritorno di Signori e dell’ex Viola, in attacco confermato Galabinov mentre Gonzalez e Rodriguez vincono il ballottaggio con Manconi e Corazza.

Mancanza di concretezza

Il Novara dopo 6' ha subito l'occasione per passare in vantaggio: Gonzalez salta con un pallonetto Mazzoni, arriva Rodriguez che a porta vuota calcia incredibilmente alto. La Ternana si dimostra timorosa, il solo punto conquistato pesa sul morale dei rossoverdi che si vedono al 18' con una conclusione di Furlan da fuori area su cui Da Costa ci mette i pugni. Ancora i padroni di casa ci provano al 23' con Ceravolo: conclusione con la giusta potenza ma senza precisione. Al 29' break degli azzurri con Signori che ruba un pallone a metà campo, serve Gonzalez su cui Mazzoni è provvidenziale in uscita. Prima dell'intervallo altre due occasioni per il Novara: al 39' con una girata di Galabinov alta sulla traversa e soprattutto al 43', quando Viola pesca Rodriguez su cui Mazzoni è ancora una volta decisivo.

Uno-due

Parte con un brivido la ripresa degli ospiti: Furlan sfiora il vantaggio per la Ternana, ma gli azzurri rispondono con gli interessi al 12' quando Galabinov serve Signori davanti a Mazzoni, sembra fatta, ma il portiere di casa si supera negando ancora una volta il vantaggio ai piemontesi. Breda inserisce Busellato e Falletti e proprio quest'ultimo al 22' porta a sorpresa in vantaggio la Ternana quando riceve da Furlan e in piena area ha tutto il tempo per controllare e battere Da Costa con la difesa azzurra che interpreta in anticipo di un paio di mesi il presepe vivente. Gli azzurri accusano il colpo, passano 2' e un indecisione di Faraoni permette a Ceravolo di inserirsi e superare Da Costa con un tocco beffardo. Il match si chiude qui, c'è tempo per Gonzalez per centrare un palo e per Viola per colpire una traversa che certificano il pessimo pomeriggio vissuto dal Novara che sprofonda all'ultimo posto in classifica.

TERNANA-NOVARA   2-0

Reti: 22'st Falletti, 24'st Ceravolo.

Ternana (4-4-2): Mazzoni; Zanon, Gonzalez, Masi, Vitale; Furlan, Zampa, Signorelli (10'st Busellato), Belloni (14'st Falletti); Ceravolo, Avenatti. A disposizione: Sala, Valjent, Coppola, Gondo, Monteleone, Janse. All.: Breda.

Novara (4-3-3): Da Costa; Faraoni, Troest, Poli, Dall’Orco; Casarini, Viola, Signori (35'st Corazza); Gonzalez, Galabinov (38'st Evacuo), Rodriguez (24'st Manconi). A disposizione: Tozzo, Vicari, Pesce, Dickmann, Garofalo, Adorjan. All.: Baroni.

Arbitro: Nasca di Bari.

Note: corner 3-4. Ammoniti Belloni, Vitale e Falletti per la Ternana, Galabinov e Troest per il Novara.

Marco Dho