Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Ancora Evacuo, altri tre punti per il Novara"

29.10.2014 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Rassegna stampa - I AM CALCIO: "Ancora Evacuo, altri tre punti per il Novara"
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

La terza rete consecutiva di Evacuo permette al Novara di incamerare altri tre punti e risalire ulteriormente la classifica. Vittoria fondamentale per gli uomini di Toscano che dovevano fare i conti con le assenze di Miglietta, Garofalo, Faragò, Bergamelli e Beye, quest'ultimo recuperato solo per la panchina. Il Sudtirol torna a casa a mani vuote e perde per la seconda volta in sette sfide con gli azzurri, anche se in Trentino ricordano amaramente soprattutto i due pareggi che nel 2003 hanno sancito la promozione del Novara a scapito proprio del Sudtirol di Tesser.

Supremazia sterile

Parte bene il Novara andando vicino al vantaggio al 5' con Evacuo, anticipato da Melgrati in uscita, e sempre l'attaccante ex Benevento, ora capitano, all'11' raccoglie una respinta della difesa, ma calcia alto. Al 16' si vede il Sudtirol con una conclusione di Fischnaller sventata in tuffo da Tozzo. Al 21' Garufo, oggi spostato sulla sinistra, mette in mezzo per Evacuo che non riesce a dare forza al suo intervento in acrobazia. Il batti e ribatti tra le due squadre prosegue con una conclusione di Bianchi che lambisce l'incrocio dei pali e con Fischnaller che combina con Branca, ma manca l'aggancio in area. Prima dell'intervallo Evacuo, lanciato verso la porta, viene fermato in posizione dubbia.

Mio capitano

Passano 60'' dall'inizio della ripresa e il Novara passa: Dickmann per Corazza che è bravo a trovare Evacuo che non sbaglia: quarta rete stagionale per lui. Il vantaggio dà forza e morale agli azzurri che al 9' sfiorano il raddoppio con Corazza che aggira l'estremo difensore ospite, ma perde il tempo per la battuta a rete, guadagnando solo il corner. E' sempre l'ex di turno a cercare il 2-0 con un tiro al volo che non inquadra la porta e poi al 16', quando, servito da Evacuo, calcia incredibilmente addosso a Melgrati. Toscano si gioca la carta Gonzalez che, appena entrato, va vicino al gol con un il suo classico sinistro a giro che però manca di precisione. Al 28' annullato l'1-1 agli ospiti per fallo di mano di Branca su azione proveniente da calcio d'angolo; vibranti le proteste dei sudtirolesi ma il fallo sembra esserci. Sembra poterci essere l'assedio finale degli ospiti, ma non succede più nulla fino al triplice fischio che fa esplodere il "Piola" e regala al Novara il secondo successo consecutivo.