Rassegna stampa con pagelle - I AM CALCIO: "Unione Venezia-Novara 1-2, primo acuto esterno per gli azzurri "

20.10.2014 19:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novara.iamcalcio.it
Rassegna stampa con pagelle - I AM CALCIO: "Unione Venezia-Novara 1-2, primo acuto esterno per gli azzurri "
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Il Novara espugna il "Penzo" di Venezia per 2-1, ritrovando un successo esterno che mancava da tantissimo tempo (dicembre 2013, Juve Stabia-Novara 1-2) e mettendo fine a quello che era diventato ormai un tabù per gli azzurri.

Modifiche in formazione & mentalità vincente

Pur dovendo rinunciare a qualche elemento di spicco a centrocampo, Toscano decide di confermare la mediana a cinque che aveva ben figurato contro il Bassano e lancia senza paura Bianchi e Dickmann dal primo minuto, venendo ripagato dalla prestazione dei due giovani giocatori azzurri. Fin dai primi minuti gli azzurri fanno vedere di voler comandare le operazioni in campo e riescono a creare i presupposti per la rete in diverse occasioni, le più importanti delle quali capitano ad Evacuo. Sulla prima, al 24', il numero 9 non fallisce la correzione in rete su cross di Garufo sul quale Corazza tocca o dà l'impressione di farlo, mentre sulla seconda il diagonale a tu per tu con Zima termina largo sul secondo palo.

Prudenza & colpo di grazia

Nella ripresa il Novara perde parecchi metri, sia per scelta degli azzurri di difendere con attenzione il prezioso vantaggio che per necessità, in quanto un Venezia che ha rinforzato la pattuglia offensiva spinge forte per cercare di ristabilire la parità. Tozzo però non corre nessun pericolo e anzi si segnala per la tempestività nelle uscite che danno forza e sicurezza al reparto. Con l'ingresso di Gonzalez, la contesa trova un finale certo: l'acciaccato Evacuo si defila a destra e fa partire un lob sul quale l'argentino difende con successo la sfera dai difensori e batte il portiere veneto con un tocco beffardo.

Amoroso show

Nel finale di una partita già scritta, l'arbitro mostra quello che un fischietto non dovrebbe mai fare: ergersi a protagonista del match. Prima del fischio finale arrivano cartellini a profusione e purtroppo un rosso a Paolo Faragò che priverà gli azzurri di un giocatore importante per la prossima gara. Fra le decisioni discutibili anche un rigore al 51' per i padroni di casa, trasformato da Raimondi che fissa il risultato sul 2-1 finale.

UNIONE VENEZIA - NOVARA 1-2

Reti: 24' Evacuo (N), 31'st Gonzalez (N), 51'st Raimondi su rig. (V)

Unione Venezia (4-3-3): Zima; Sales, Cernuto, Marino, Ghosheh; Carcuro, Esposito, Scialpi (25'st Zaccagni); Bellazzini (35'st Varano), Magnaghi, Greco (17'st Raimondi). A disposizione: Fortunato, Panzeri, Franchini, Siega. All.: Dal Canto.

Novara (3-5-2): Tozzo; Martinelli, Freddi, Bergamelli (42'st Vicari); Dickmann, Faragò, Pesce, Bianchi, Garufo; Evacuo (47'st Gustavo), Corazza (18'st Gonzalez). A disposizione: Tonozzi, Barlocco, Galassi, Libertazzi. All.: Toscano.

Arbitro: Amoroso di Paola.

Note: angoli 5-2. Espulsi al 48'st Faragò (N) e al 51'st Cernuto (U). Ammoniti Greco, Esposito, Cernuto, Marino e Varano per l'Unione Venezia, Gonzalez e Feddi per il Novara.

NOVARA

- Tozzo 6

- Martinelli 6,5

- Freddi 6,5

- Bergamelli 6

- Dickmann 6,5

- Faragò 6,5

- Pesce 6

- Bianchi 6,5

- Garufo 6

- Evacuo 7,5: Secondo gol consecutivo, reti che impreziosiscono il lavoro già importante che fa per la squadra. Fallisce il raddoppio, ma si fa perdonare con l'assist per la rete di Gonzalez. Imprescindibile: Evacuo + altri dieci. 

- Corazza 6

- Gonzalez 6,5

- Vicari s.v.

UNIONE VENEZIA

- Zima 6

- Sales 6

- Cernuto 5,5

- Marino 5,5

- Ghosheh 5

- Carcuro 5,5

- Esposito 6

- Scialpi 5

- Bellazzini 5,5

- Magnaghi 5

- Greco 5,5

- Raimondi 6,5: Al di là dell'inutile rigore con cui si chiude la partita, porta la verve che è mancata per tutto il primo tempo ai lagunari. Rapido, abile nel dribbling, con personalità. Un vantaggio sia rimasto fuori per le condizioni precarie.

- Zaccagni 5,5

- Varano s.v.

Stefano Calabrese