La Pro sbaglia tutto a La Spezia e torna a Vercelli con cinque gol nel sacco

La situazione in classifica è ormai disperata: serie C vicinissima
07.05.2018 16:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Spezia - Pro Vercelli   5 - 1
Spezia - Pro Vercelli 5 - 1
© foto di LAPRESSE

La Pro Vercelli cade male a La Spezia. Una sconfitta meritata per i leoni, che in Liguria sbagliano tutto. Dalla formazione alle marcature in difesa. Nelle gara della vita, quella da vincere a tutti i costi per tenere accese le speranze di far restare a Vercelli la serie B, i bianchi (in maglia gialla) partono male e finiscono ancora peggio, mettendo in luce tutti i limiti di questa formazione, commettendo errori già visti da inizio stagione a oggi. La Pro perde con merito, incapace di opporsi ad una squadra che al campionato, obiettivamente, aveva da chiedere poco.  

I bianchi regalano i primi 15’ ai padroni di casa: i leoni entrano in campo molli e subiscono il gioco dei liguri. Lo Spezia passa in vantaggio su rigore, concesso con tanta generosità dall’arbitro per un fallo di Paghera su De Francesco, con Gilardino. Il raddoppio arriva dopo quattro minuti con Marilungo lasciato libero in area dalla difesa bianca. La Pro Vercelli accorcia con Paghera, nell’azione in cui Reginaldo colpisce in pieno il palo.  

La Pro non riesce a invertire l’inerzia del match: Grassadonia, che schiera dal primo minuto un apatico 3-5-2 cambia in corsa. Richiama Raicevic e Alcibiade in panchina e inserisce Bifulco e Gatto. Intanto lo Spezia con Pessina colpisce il palo. 

Nella ripresa lo Spezia resta padrona del campo, ma al 7’ la Pro Vercelli reclama un rigore per una trattenuta in area su Bergamelli. Poi al 21’ con Gatto colpisce un altro palo: i bianchi non sono fortunati, ma i liguri si dimostrano superiori, anche quando rimangono in dieci per l’uscita dal campo di Pessina, dopo uno scontro di gioco con Ghiglione. I padroni di casa segnano altri tre gol: con Gilardino, Marilungo e Awua con la Pro ormai in confusione e sbilanciata in campo. Per la Pro Vercelli, anche se la retrocessione non è ancora matematica, questa sconfitta sa tanto di serie C. 

Raffaella Lanza

P.S. di TN: probabile l'esonero di Grassadonia.