Lettera aperta al Novara Calcio

Pubblichiamo e condividiamo la lettera aperta che il Coordinamento Cuore Azzurro ha scritto al Novara Calcio
17.10.2013 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: Coordinamento Cuore Azzurro Novara Club
Lettera aperta al Novara Calcio

Caro Novara Calcio,

siamo il Coordinamento Cuore Azzurro, una realtà che in soli due anni di attività ha creato 16 Club affiliati sul territorio e diverse richieste in corso di valutazione per l’apertura di nuovi Club.

Ad oggi rappresentiamo oltre 1500 iscritti, con numeri destinati ad aumentare visto che i nostri Club stanno quotidianamente tesserando nuovi tifosi. Ci facciamo promotori, con l’aiuto di altri gruppi organizzati di tifosi, di organizzare bus e voli per portare sempre più tifosi al seguito con notevole dispendio di forze e di sacrifici economici.

Di ritorno dalla brutta trasferta di Carpi, dopo una notte insonne, ci permettiamo di evidenziarti alcune cose prima di farti alcune domande.

Il Coordinamento Cuore Azzurro, e pensiamo di rappresentare il pensiero della stragrande maggioranza dei tifosi, non smetterà mai di elogiare e ringraziare l’attuale Proprietà per gli sforzi compiuti in questi anni in cui ci sono state regalate enormi gioie e soddisfazioni. Non si è mai preteso nulla, tanto meno la serie A che mai pretenderemo. Chi fa parte del Coordinamento tifa Novara da ben prima dell’era De Salvo, e sappiamo perfettamente che il mantenimento di questa categoria dovrà essere l’obiettivo primario. E’ scritto nell’atto costitutivo del Coordinamento che il nostro scopo è quello di sostenere il Novara Calcio, senza scopo di lucro ne di interessi personali, ma solo guidati da fede, passione e amore verso la nostra maglia che non conosce ne mode del momento ne di categorie calcistiche. Pretendiamo solamente che i giocatori onorino la nostra maglia, che la sudino e che rispettino i tifosi con il loro massimo impegno.

Detto questo a titolo di premessa ti rivolgiamo ora alcune domande, con la speranza (noi non pretendiamo nulla, siamo gente umile) di ottenere delle risposte.

Ti sei accorto, caro Novara, che il sistema di vendita dei biglietti per le trasferte non funziona? Lo sai che a Carpi, gli oltre 100 tifosi sono arrivati nella cittadina Modenese muniti di biglietto, è grazie soltanto all’intervento diretto di alcuni tifosi che hanno speso energie per contattare la Società Carpi, la BookingShow e la Digos chiedendo chiarimenti in merito alla mancata attivazione della prevendita, e ricevendo conferme da tutti del fatto che il problema fosse solo nelle prevendite della città di Novara? Lo sai che per colpa di questo, decine di tifosi si sono dovuti recare nella tanto odiata Vercelli ad acquistare questi dannati biglietti? Perché nessuno del Novara si è preoccupato della questione? Perché il Novara non pretende mai con chi di competenza che i suoi tifosi possano essere messi nella condizione di acquistare i biglietti per le trasferte senza innumerevoli problematiche?

Ti sei accorto, caro Novara, che la biglietteria allo Stadio Silvio Piola funziona male? Lo sai che è un problema effettuare un banalissimo cambio nominativo? Lo sai che spesso chi si reca ai botteghini riscontra mancanza di educazione e una lentezza quasi sempre giustificata da “lentezza della rete” che a fine 2013 è imbarazzante e inaccettabile?

Ti sei accorto, caro Novara, che a Carpi i tuoi giocatori hanno mancato di rispetto alla propria tifoseria? Perché a fine partita sono corsi negli spogliatoi eludendo il richiamo ad andare “sotto la curva”? Lo sai che i giocatori che indossano la maglia del Novara non sono solo patrimonio della Società ma anche dei suoi tifosi, e quindi il rispetto verso di loro che compiono sacrifici enormi, che sia il lunedì sera piuttosto che qualsiasi altro giorno della settimana a 300-600-1000 km di distanza, deve essere sempre ripagato da un saluto, sia in caso di sconfitta sia in caso di vittoria?

Ti sei accorto, caro Novara, dell’atteggiamento poco professionale di alcuni tuoi giocatori, sia in campo che in panchina, durante le partite? C’è tempo per scherzare e tempo per essere seri e professionisti. Purtroppo queste qualità stanno venendo meno ed è sconcertante.

Come esponenti della tifoseria organizzata ci sentiamo totalmente abbandonati da te, caro Novara. Non ti abbiamo mai chiesto, e non lo faremo di certo ora, aiuti, regali e/o facilitazioni perchè quello che facciamo è frutto solo di una passione e di una malattia che abbiamo nel nostro DNA. Pretendiamo che tu possa essere per noi un punto di riferimento preciso contro la lotta quotidiana alla burocrazia, alle limitazioni e alle difficoltà tutte le volte che ci spostiamo per tifare per te.

Crediamo nell’utilità di questa nostra lettera al fine di diventare più forti tutti uniti, tutti insieme.

Noi ci siamo e ci saremo sempre. Da sempre e per sempre FORSA NUARA!!!!!

Coordinamento Cuore Azzurro Novara