Volley femminile, Nazionale - Qualificazioni Olimpiadi 2020: definite date, sedi e squadre dei tornei continentali, in palio 5 pass per Tokyo

24.10.2019 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Volley femminile, Nazionale - Qualificazioni Olimpiadi 2020: definite date, sedi e squadre dei tornei continentali, in palio 5 pass per Tokyo

Ci sono ancora cinque posti per il torneo di volley femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, sette squadre si sono già assicurate il pass per i Giochi mentre le altre cinque formazioni meritevoli della passerella a cinque cerchi usciranno fuori dai tornei di qualificazione su base continentale che si disputeranno a gennaio 2020.

La FIVB ha comunicato le date e le sedi dei cinque tornei preolimpici, sono state rese note anche le Nazionali che prenderanno parte: soltanto le vincitrici dei cinque gironi staccheranno il pass per il Sol Levante. In Europa si preannuncia una serratissima battaglia tra Olanda e Turchia ma attenzione a Germania, Polonia e Bulgaria che possono fare il colpaccio. In Africa solita battaglia tra Kenya e Camerun. In Sud America sembra tutto facile per l’Argentina mentre in Asia sarà testa a testa tra Thailandia e Corea del Sud, Repubblica Dominicana super favorita nel Norceca.

AL’Italia si è già assicurata il pass imponendosi nel torneo internazionale giocato a Catania a inizio agosto, le Azzurre firmarono l’impresa battendo l’Olanda nella partita più importante dell’anno. Sono già a Tokyo 2020 anche il Giappone padrone di casa, la Serbia Campionessa del Mondo, la Cina Campione Olimpico, la Russia e il Brasile. 

Di seguito la composizione, le date e le sedi dei tornei continentali di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley femminile.

QUALIFICAZIONE OLIMPIADI TOKYO 2020, GIRONI CONTINENTALI VOLLEY:

● Africa (4-9 gennaio a Yaounde, Camerun): Algeria, Botswana, Camerun, DR Congo, Egitto, Ghana, Kenya, Nigeria.
● Europa (5-12 gennaio ad Apeldoorn, Olanda): Azerbaijan, Belgio, Bulgaria, Croazia, Germania, Olanda, Polonia, Turchia.
● Asia (6-12 gennaio a Nakhon Ratchasima, Thailandia): Australia, Hong Kong, Indonesia, Iran, Kazakhstan, Korea, Thailandia, Cina Taipei.
● Sud America (7-9 gennaio a Manizales, Colombia): Argentina, Colombia, Perù, Venezuela.
● Nord-Centro America (9-12 gennaio a Santo Domingo, Repubblica Dominicana): Canada, Repubblica Dominicana , Messico, Porto Rico.

Stefano Villa

-