Volley femminile - Champions League: bene due italiane su tre

28.11.2019 14:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Le ragazze di Conegliano
Le ragazze di Conegliano
© foto di foto: LPS/Flavio Pavanello

Champions League volley femminile

-

1. Conegliano si sbarazza con un netto 3-0 della Volei Alba Blaj, Paola Egonu autentica trascinatrice

Conegliano si sbarazza con un netto 3-0 della Volei Alba Blaj (25-22, 25-14, 25-22). Grandissima protagonista e autentica trascinatrice Paola Egonu con 19 punti. Nei momenti di difficile le campionesse d’Italia si sono affidate all’opposta 20enne che ha risposto con colpi di grandissima classe.

Tra le ragazze di Santarelli si sono messe in luce anche Chiaka Ogbogu (12), Miriam Sylla (9) e Indre Sorokaite (7). Per la squadra rumena la top scorer è stata Bianka Busa con 9 punti.

Primo set che inizia subito bene per le campionesse d’Italia in carica che piazzano un importante break grazie a due punti consecutivi di Paola Egonu (3-0). La Volei Alba Blaj abbozza una reazione con un gran muro della centrale Nađa Ninković (5-5). Conegliano prova di nuovo a farsi largo con Joanna Wołosz che mette giù un tocco di seconda delicatissimo (10-7). A questo punto si mette in luce l’opposta olandese Femke Stoltenborg che con un grande diagonale ristabilisce la parità (10-10).

La fase centrale del primo parziale continua punto a punto con Indre Sorokaite che mette a referto il 20-20. Le ragazze di Santarelli spingono nuovamente sull’acceleratore e piazzano il break decisivo ancora con Paola Egonu (23-20). La squadra italiana porta a casa il parziale sul 25-22.

Nel secondo set è ancora Conegliano a comandare. L’attacco delle venete sembra inarrestabile e Chiaka Ogbogu mette giù il punto che vale il 7-2. Le padrone di casa cercano di reagire ma le loro trame si fermano sul muro innalzato da Paola Egonu e Raphaela Folie (14-6). Il parziale è segnato e le campionesse d’Italia si limitano a controllare e grazie ad una Egonu in grande spolvero chiudono sul 25-14.

Il terzo set inizia con un grande attacco di Ogbogu (3-1). Conegliano allunga con un gran muro di Indre Sorokaite (7-3). L’opposta azzurra mette in imbarazzo le avversarie prima con il servizio e poi con un attacco al di sopra delle mani del muro (10-5). Arriva un’inattesa flessione delle ragazze di Santarelli che sbagliano due attacchi consecutivi facendo rientrare le padrone di casa  (10-9). Nonostante il time out la reazione della squadra veneta non arriva e Femke Stoltenborg con un intelligente tocco di seconda segna il 12-10.

Ogbogu suona la carica con un diagonale incredibile e un monster block riportando avanti Conegliano (15-15). Le campionesse d’Italia soffrono troppo in attacco con Sorokaite che si fa murare (18-16). A togliere le castagne dal fuoco, manco a dirlo, la solita Paola Egonu che piazza due ace e un attacco da seconda linea (20-18). L’opposta azzurra continua a martellare consentendo alla squadra di Santarelli di salire fino al 23-19. La solita Egonu chiude con un pipe meravigliosa fissando il punteggio sul 25-22.

Salvatore Serio

CLASSIFICA POOL D: Nantes VB 2 vittorie (6 punti), A. Carraro Imoco Conegliano 2 vittorie (5 punti), Vasas Obuda Budapest 0 vittorie (1 punto), CSM Volei Alba Blaj 0 vittorie (0 punti). 

-

 
2. Novara crolla a Stoccarda, pesante ko delle Campionesse d’Europa

Clamorosa sconfitta di Novara nella seconda giornata della fase a gironi della Champions League 2019-2020 di volley femminile. Le Campionesse d’Europa partivano con tutti i favori del pronostico contro lo Stoccarda, hanno dominato il primo set ma poi sono state schiacciate dalle tedesche che si sono imposte per 3-1 (11-25; 25-20; 25-18; 25-23) in una gremita SCHARRena.

Le ragazze di Massimo Barbolini sono così incappate nella prima sconfitta di questa edizione della massima competizione continentale ma si tratta di un passo falso importante che potrebbe compromettere il prosieguo dell’avventura europea visto che soltanto le vincitrici dei cinque gironi e le tre migliori seconde classificate si qualificheranno ai quarti di finale. Le piemontesi ora occupano il terzo posto nel girone con un solo successo all’attivo, alle spalle della polacche del Commercecon Lodz (2 vittorie con 4 punti, ieri hanno battuto il Khimi Yuzhny al tie-break) e proprio dello Stoccarda (1 successo, 4 punti).

Novara, reduce dalla sconfitta in campionato contro Monza che ha relegato la squadra al quarto posto, si è mostra bella soltanto nel primo parziale di questa trasferta e poi è sempre stata costretta a inseguire le padrone di casa che hanno confezionato la partita perfetta andando ben oltre qualsiasi aspettativa della vigilia. Sul 22-22 del quarto set c’è stata anche la speranza di trascinare la contesa al tie-break ma non era proprio serata e un indemoniato Stoccarda ha ottenuto la prima vittoria nel torneo dopo aver perso all’esordio contro Lodz per 3-2.

Show staripante dello scatenato opposto Krystal Rivers che con i suoi 28 punti ha fatto praticamente la differenza in solitaria mentre a Novara non sono bastate le prove della schiacciatrice Megan Courtney (17), dell’opposto Jovana Brakocevic (13), del martello Elitsa Vasileva (12), delle centrali Stefana Veljkovic (12) e Cristina Chirichella (10) per vincere l’incontro.

CLASSIFICA POOL C: LKS Commercecon Lodz 2 vittorie (4 punti), Allianz MTV Stuttgart 1 vittoria (4 punti), Igor Gorgonzola Novara 1 vittoria (3 punti), Khimik Yuzhny 0 vittorie (1 punto).

Stefano Villa

-

3. Scandicci continua a volare, battuta Kaliningrad in casa

Scandicci continua a regalare meraviglie nella Champions League 2019-2020 di volley femminile e, dopo aver espugnato la tana del VakifBank Istanbul all’esordio, sconfigge la Lokomotiv Kaliningrad per 3-1 (26-24; 23-25; 26-24; 25-21) al Palestra di Siena infilando così la seconda vittoria consecutiva nella massima competizione continentale. Le toscane volano in testa al girone con due successi all’attivo (5 punti) davanti al VakifBank Istanbul (oggi pomeriggio la formazione di Giovanni Guidetti ha travolto il malcapitato Maribor per 3-0) e compiono un passo importante verso la qualificazione ai quarti di finale riservata alle vincitrici dei cinque gruppi e alle tre migliori seconde classificate.

Le ragazze di coach Marco Mencarelli si sono imposte ai vantaggi nel primo e nel terzo set riuscendo a mantenere una maggiore freddezza rispetto alle ostiche avversarie russe, poi hanno messo l’acceleratore nel quarto parziale e hanno chiuso i conti con estrema autorevolezza contro un rivale diretto per il passaggio dell turno. La Savino Del Bene Scudetti, reduce dalla sconfitta contro Conegliano in Serie A dove continua a faticare, conferma il suo feeling con la rassegna europea e dopo la pausa inseguirà il terzo sigillo contro il modesto Maribor ma intanto si gode questo micidiale uno-due che ha lanciato un importante segnale a tutte le pretendenti per il trofeo.

Scandicci è stata invalicabile sottorete (15 muri), Ofelia Malinov si è fatta ammirare in cabina di regia, Elena Pietrini è stata letteralmente indemoniata in attacco (18 punti con 5 muri e il 46% in fase offensiva per la schiacciatrice), l’opposto Magdalena Stysiak si è fatta apprezzare con 14 marcature, la centrale Jovana Stevanovic è stata granitica (4 muri) e Kaliningrad non ha potuto nulla nonostante le prove di Ana Cleger (20) e Irina Voronkova (15).

CLASSIFICA POOL B: Savino Del Bene Scandicci 2 vittorie (5 punti), VakifBank Istanbul 1 vittoria (4 punti), Lokomotiv Kaliningrad 1 vittoria (3 punti), Nova KBM Branik Maribor 0 vittorie (0 punti).

Stefano Villa

-