IGOR Volley Novara - Oggi e domani 'Trofeo Mimmo Fusco – Coppa Regione Lombardia'

Venerdì 10 e sabato 11 gennaio torna il ‘Trofeo Mimmo Fusco – Coppa Regione Lombardia': al PalaYamamay si affrontano Igor Gorgonzola Novara, Unet E-Work Busto Arsizio e Saugella Monza
10.01.2020 10:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: legavolleyfemminile.it
IGOR Volley Novara - Oggi e domani 'Trofeo Mimmo Fusco – Coppa Regione Lombardia'

Saranno Igor Gorgonzola Novara, Unet E-Work Busto Arsizio e Saugella Monza le protagoniste della XXVII edizione della ex Coppa Città di Roma e attualmente Coppa Regione Lombardia, nonché della XV edizione del Trofeo Mimmo Fusco, indimenticata voce della pallavolo.

Venerdì 10 e sabato 11 gennaio le tre formazioni autrici nella scorsa stagione di strepitosi successi europei – Novara festeggiò la Champions League nella finale tutta italiana di Berlino, Busto Arsizio sollevò al cielo la terza CEV Cup della sua storia e Monza inaugurò la sua bacheca con il successo in Challenge Cup – si affronteranno per la conquista dei tre titoli in palio nella ormai tradizionale cornice del PalaYamamay di Busto Arsizio: sabato il Trofeo Mimmo Fusco, domenica la Coppa Regione Lombardia e – per la somma dei punti ottenuti nelle due giornate di gara – l’Eurocoppa Italiana.

Il torneo indubbiamente rappresenta un punto di riferimento nella stagione della pallavolo femminile italiana per valore tecnico, organizzativo, sociale e benefico. Tutto questo attraverso un cammino incredibilmente lungo partito nell’ormai lontano 1994, quando nacque da un’idea di Mario Mattioli, giornalista Rai e Presidente della Roma Pallavolo.

LA COPERTURA TELEVISIVA
La due giorni di gare sarà integralmente trasmessa su Rai Sport HD (canali 57 e 58 del digitale terrestre) tra le 18.30 e le 22.30. Telecronaca affidata a Marco Fantasia e Giulia Pisani.

LA FORMULA DELLA COMPETIZIONE
Il programma dei match sarà lo stesso per entrambe le giornate:
Alle 18.30 in campo Igor Gorgonzola Novara e Saugella Monza
a seguire Unet E-Work Busto Arsizio contro la perdente della 1^ partita
a seguire Unet E-Work Busto Arsizio contro la vincente della 1^ partita

Le partite si disputeranno al meglio dei tre set con eventuale tie break. Risulterà vincente al termine di ogni triangolare la squadra con più punti nelle tre partite tenendo presente che alla vincente per 2-0 andranno 3 punti; alla vincente per 2-1 andranno due punti ed un punto alla perdente per 1-2. In caso di parità di punti, si ricorrerà al quoziente set e poi al quoziente punti.

Infine la somma dei risultati delle due giornate designerà la vincitrice della “Eurocoppa Italiana”: si terrà conto innanzitutto dei punti conquistati, quindi del quoziente set e del quoziente punti.

LE ATTIVITA’ BENEFICHE
Da quindici anni la manifestazione si fa carico di una iniziativa benefica consistente in 20 Borse di Studio da € 2.500,00, che saranno consegnate a studentesse di Scuola Media inferiore per ricordare la figura impareggiabile del Telecronista della Rai Mimmo Fusco scomparso prematuramente nel 2005 che per anni seppe raccontare con passione e competenza le vicende della pallavolo italiana; nel corso della Manifestazione verrà consegnato anche il Trofeo intitolato sempre a Mimmo, al personaggio pallavolistico che nel corso dell’anno avrà contribuito maggiormente all’affermazione della disciplina. Le Borse di Studio verranno consegnate come da tradizione nella ricorrenza del Lunedì dell’Angelo, il giorno 13 aprile 2020. Nella stessa circostanza saranno consegnati anche i Buoni per i due letti a lunga degenza per le due case di Riposo per Anziani individuate nel Comune di Busto Arsizio e comunque in provincia di Varese.

-