Volley femminile, Nazionale - Tornei Qualificazione Olimpiadi 2020: le avversarie e il girone delle Azzurre

19.11.2018 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: oasport.it
Le Azzurre
Le Azzurre
© foto di foto FIVB

La FIVB ha pubblicato il ranking mondiale femminile aggiornato al 21 ottobre, cioè al termine dei Mondiali che si sono svolti in Giappone.

La nuova classifica internazionale verrà utilizzata per definire la composizione dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020: da regolamento, infatti, le migliori 24 Nazionali del ranking aggiornato al 1° gennaio 2019 (non ci saranno mutamenti prima di capodanno) parteciperanno alle competizioni che metteranno in palio i primi sei posti per i Giochi.  

L’Italia si trova in ottava posizione e, col Giappone sesto e già qualificato di diritto, affronteremo la settima, la diciannovesima e la ventesima del ranking FIVB.

Le azzurre se la dovranno dunque vedere con Olanda, Belgio e Kenya.  Il torneo si giocherà nel weekend del 2-4 agosto 2019, le quattro partecipanti si sfideranno tra di loro e soltanto la prima classificata si qualificherà ai Giochi mentre tutte le altre verranno rimandate ai rispettivi tornei continentali dove verranno assegnati gli ultimi cinque posti a disposizione (uno per l’Europa, torneo a gennaio 2020). Ancora da definire la sede ma l’Italia potrebbe giocare.

Si tratta di un girone abbastanza complicato per le vicecampionesse del mondo che se la dovranno vedere con la bestia nera Olanda, le orange quarte all’ultima rassegna iridata ci faranno sicuramente impensierire e andranno prese con le pinze ma questa Italia ora non deve avere più paura di nessuno, nemmeno del sempre ostico Belgio che potrebbe essere il terzo incomodo mentre non ci saranno problemi contro il modesto Kenya.

Paola Egonu e compagne dovranno necessariamente alzare l’asticella se vorranno volare a Tokyo 2020 senza dover passare dal torneo europeo dove ci potrebbero essere la Turchia di Guidetti e la Germania (inserite nel girone con la Cina) e l’Azerbaijan (nel gruppo del Brasile).

Serbia e Russia non dovrebbero avere grossi problemi a vincere i propri gironi, visto che affronteranno formazioni di seconda fascia proprio come il Brasile che non potrà farsi impensierire dalla Repubblica Dominicana.

Girone agevolissimo per gli USA (Argentina e Bulgaria non fanno paura), la Cina Campionessa Olimpica se la dovrà invece vedere con la Turchia di Guidetti e con la Germania.

Di seguito i gironi dei tornei di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 per quanto riguarda il volley femminile.      

POOL A: Serbia, Porto Rico, Thailandia, Cuba  

POOL B: Cina, Turchia, Germania, Repubblica Ceca  

POOL C: USA, Argentina, Bulgaria, Kazakhstan  POOL D: Brasile, Repubblica Dominicana, Camerun, Azerbaijan  

POOL E: Russia, Corea del Sud, Canada, Messico  

POOL F: Olanda, Italia, Belgio, Kenya

Stefano Villa