Un ricco fine settimana a Novarello: si gioca il terzo Memorial Lorenzini

Novara, Udinese, Bologna, Inter, Watford e Skonto Riga si contenderanno sabato e domenica la terza edizione del Memorial Lorenzini
26.05.2015 15:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: novaracalcio.com
Un ricco fine settimana a Novarello: si gioca il terzo Memorial Lorenzini

Nella giornata odierna è stato presentato alla stampa il terzo Memorial intitolato a Dario Lorenzini, dirigente della Banca Popolare di Novara oltre che segretario della fondazione BPN per il territorio e presidente del cral aziendale IGEA prematuramente scomparso.
Il torneo, dedicato alle squadre della categoria Allievi classe 1999, si disputerà sabato 30 e domenica 31 maggio a Novarello.

Il girone A è formato da Novara, Skonto Riga e Udinese che si affronteranno in un triangolare di gare di sola andata a partire dalle ore 10.00 di sabato; il gruppo B invece vedrà affrontarsi Inter, Bologna e Watford.
Alle semifinali, previste per domenica 31, accederanno le prime due classificate dei due gironi che si sfideranno in gare da due tempi di 30 minuti; nel pomeriggio dalle ore 14.00 inizieranno le finali seguite dalle premiazioni in presenza dei familiari di Dario Lorenzini.

Ad aprire la conferenza stampa è il presidente della Fondazione BPN per il territorio Franco Zanetta: "Il Memorial è un modo di ricordare Dario come a lui sarebbe piaciuto; il calcio e la gioventù erano le sue passioni. Lui ci ha dato una grossa mano confrontandosi con delle personalità importanti, è stato un esempio e ha dato alla fondazione un notevole impulso. Di Dario mi piace ricordare anche la sua famiglia che ringrazio per il costante impegno e la sua splendida coesione".

Presente stamattina anche il vice presidente del Novara Calcio Carlo Accornero che esprime la sua felicità per l'annata positiva per la società e evidenzia il particolare piacere nel ricordare Lorenzini in questo contesto.
"La riconoscenza verso Dario me la porto sempre dentro e non smetterò mai di ricordalo. Siamo molto felici anche dell'ottimo campionato delle categorie giovanili: la squadra di Allievi che parteciperà al Memorial ha vinto il suo campionato diventando campione regionale".

Gianluigi Zacchi, responsabile dei rapporti istituzionali della BPN, conferma come le squadre partecipanti anche nelle edizioni precedenti sono state sempre onorate di prendere parte al torneo e svela che la giornata di sabato sarà piuttosto impegnativa: le partite prenderanno il via alle ore 10.00 e continueranno fino alle 19.00, dopo le gare ci sarà la cena ufficiale con tutti i calciatori, dirigenti, tecnici, e rappresentanti della Banca Popolare di Novara; sarà anche presente la partita dei Giovanissimi Nazionali che stanno disputando le fasi finali del campionato. "Ringraziamo il Novara Calcio per le strutture che ci mette a disposizione e speriamo che questo connubio possa proseguire ancora per molti anni", sono le parole con cui Zacchi si congeda.

Il direttore del settore giovanile Mauro Borghetti dà ulteriori delucidazioni riguardo al torneo evidenziando come il Watford abbia chiesto di partecipare dopo la presenza all'edizione scorsa, sintomo che la manifestazione è prestigiosa e ben organizzata.
Nel 2014 ha trionfato la Roma ai calci di rigore nella finalissima contro il Novara.
Borghetti si aspetta molto pubblico a Novarello visto che le squadre partecipanti sono di prima fascia, l'ingresso è gratuito e in più ci saranno le gare delle fasi finali del campionato Giovanissimi e Allievi Lega Pro. Il direttore parla anche dell'ottima stagione del settore giovanile azzurro sottolineando come sia stata brava la società a confermare l'ottimo valore delle squadre nonostante la retrocessione della prima squadra patita la scorsa stagione.
"Per noi la struttura di Novarello è fondamentale, possiamo essere definiti una società organizzata anche per questa componente in quanto avere una struttura come la nostra è sicuramente un punto in più. Possiamo offrire ai ragazzi delle comodità che altre realtà non hanno. Con Zacchi stiamo andando un po' per gradi con il Memorial Lorenzini; il primo anno era a quattro squadre, ora sono sei e non escludo che il prossimo anno ci siano più partecipazioni. Non è stato semplice otrganizzare questa edizione in quanto dovevamo tenere conto delle fasi finali delle giovanili e fino all'ultimo non sapevamo se la prima squadra doveva disputare i playoff oppure no; al giorno d'oggi non è semplice trovare tornei così importanti che ospitano squadre intere nella propria struttura".

Di seguito il calendario completo della manifestazione:

Sabato 30 maggio
ore 10.00: Udinese-Skonto Riga (gara 1)
ore 11.30: Inter-Watford (gara 2)
ore 13.00: Novara-perdente gara 1
ore 16.00: Bologna-perdente gara 2
ore 17.30: Novara-vincente gara 1
ore 19.00: Bologna-vincente gara 2

Domenica 31 maggio
ore 10.00: Semifinale 1^ girone A-2^ girone B
ore 10.00: Semifinale 1^ girone B-2^ girone A
ore 14.00: Finale 5°-6° posto
ore 15.30: Finale 3°-4° posto
ore 17.00: Finale 1°-2° posto