L’Almanacco del Giorno - News, trattative e retroscena del 27/12, del 28/12 e del 29/12

30.12.2019 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L’Almanacco del Giorno - News, trattative e retroscena del 27/12, del 28/12 e del 29/12

27/12

Quattro ufficialità. Di cui una destinata a far rumore. Quello appena terminato è stato un 27 dicembre nient'affatto banale.

A cominciare dalle dimissioni, in casa Avellino, di una colonna portante come il diesse Di Somma. La nuova proprietà, insomma, ripartirà da un proprio diesse (Musa in pole).

In Serie C da segnalare anche un altro addio: quello di Kenneth Van Ransbeeck, centrocampista classe ’94, dal Rimini.

E proprio i biancorossi, nella giornata appena terminata, hanno concluso un affare in entrata, con la firma di Lorenzo Paramatti, difensore classe '95.

Un acquisto anche per la Giana Erminio, o per meglio dire, un ritorno: quello del centrocampista Dalla Bona, alla sua 19^ stagione tra i professionisti, arrivato dalla Fidelis Andria.

Sebastian Donzella

-

28/12

"Presupposti, senso e motivazioni dei messaggi inviati ai nostri calciatori". Questo il 'titolo' con cui il Catania ha introdotto la nota odierna riguardante le comunicazioni fatte ai propri giocatori alla vigilia di Natale: "In premessa - si legge -, è opportuno ribadire che ai nastri di partenza della stagione sportiva 2019/20 il Calcio Catania si è presentato con un organico giudicato anche dagli addetti ai lavori altamente competitivo in chiave promozione, caratterizzato da un profilo impegnativo in termini di “monte ingaggi”. 

Parallelamente al maturare di risultati non in linea con l’obiettivo stagionale, nel corso degli ultimi mesi la dirigenza ha manifestato più volte e chiaramente alla squadra il programma relativo al “mercato” di gennaio, in stretta relazione al responso della classifica del girone d’andata. E ancora: "A fronte di risultati estremamente deludenti, ai calciatori di un gruppo competitivo sulla carta ma purtroppo non in campo è stata offerta la possibilità di congedarsi: con chiarezza e coerenza rispetto a quanto più volte riferito agli stessi giocatori, è stata evidenziata la necessità di salvaguardare la capacità del Calcio Catania, fin qui sempre garantita, di corrispondere regolarmente gli emolumenti".

Poi il club etneo prosegue negando si tratti di smobilitazione: "Con trasparenza, il nostro club non ha mai nascosto le difficoltà economiche, in parte derivanti dalla situazione debitoria da affrontare ed in parte naturalmente collegate alla permanenza in Serie C, categoria da rispettare ma asfittica in termini di introiti e sostenibilità. Non è in programma alcuna “smobilitazione”: i calciatori che andranno a cercare altrove ciò che il Catania non potrà più garantire saranno naturalmente sostituiti con altri calciatori, che percepiranno ingaggi compatibili con la nostra situazione attuale, caratterizzata da introiti drasticamente ridotti anche in termini di incassi in occasione delle partite casalinghe, passati da circa 50.000 a circa 8.000 a partita, e nell’ambito della raccolta pubblicitaria".

Intanto l'ad Lo Monaco a Radio Sportiva ha ribadito: "Il Catania non può più reggere una situazione debitoria pazzesca". 

Capitolo calciomercato. Un centrocampista under nel mirino della Virtus Francavilla: si tratta di Mattia Trovato, classe '98, attualmente al Cosenza, in prestito biennale dalla Fiorentina. Intanto Doudou Mangni quasi certamente saluterà il Catanzaro già in questa sessione invernale di mercato. Sull'attaccante c'è il Monopoli, che lo riabbraccerebbe volentieri. Ma il giocatore sarebbe finito nel mirino anche della Sambenedettese. Con praticamente tutta la rosa sul mercato, come precedentemente evideziato, i pezzi pregiati del Catania fanno gola: tra questi il difensore Andrea Esposito sarebbe seguito da diversi club e in particolare il Fano avrebbe messo nel mirino il classe '86. Invece Nebil Caidi si avvicina a grandi passi alla maglia del Ravenna: i romagnoli hanno già avviato le trattative per arrivare al difensore del Picerno. Il classe '88, ex di Teramo e Pavia, andrebbe a firmare un contratto fino al 2021. Anche Matteo Montinaro è pronto per una nuova avventura: l'ex centrocampista del Monopoli si avvicina a grandi passi al Rimini. Il classe '96, attualmente svincolato, potrebbe così ripartire a breve dal club biancorosso. Sempre in casa romagnola può lasciare i romagnoli l'attaccante Federico Gerardi per accasarsi in una nuova squadra: l'ex Pordenone interessa all'Arzignano militante nel Girone B di Serie C. Infine, poco impiegato fin qui da Di Carlo, il trequartista classe 1990 Alessio Curcio è da tempo sulla lista dei partenti di casa Vicenza. Secondo quanto raccolto da TuttoC.com il giocatore sarebbe pronto a trasferirsi al Catania, dove firmerebbe un contratto fino al giugno 2021 e dove troverebbe mister Lucarelli, tecnico che lo stima molto. 

Valeria Debbia 

-

29/12

C'è il caso Catania a tenere banco in questa ultima domenica del 2019. Da un lato si registrano le reazioni delle istituzioni e dell'AIC, dall'altro, gli "auguri con invito a togliere il disturbo" hanno scatenato le voci di mercato sui calciatori etnei.

Il Sindaco Pogliese ha dichiarato:

"Le evidenze delle ultime settimane e delle scorse ore, però, obbligano quanti hanno responsabilità a prendere atto che un ciclo si è inesorabilmente concluso e che il Calcio Catania deve immediatamente voltare pagina, nell'interesse soprattutto dei tifosi, che vanno rispettati con atti di chiarezza, a tutela di una passione rossazzurra che dura dal 1946".

E contestualmente Pogliese ha affidato all'Assessore allo Sport del Comune di Catania, Sergio Parisi, il compito di vigilare sulle trattative societarie, così come conferma Parisi: 

"Il compito assegnatomi dal sindaco è garantire, a fronte di un progetto serio, l’impegno dell’Amministrazione per quanto di propria competenza, sia come soggetto proprietario dell’impianto calcistico principale, sia come responsabile dell’immagine della città, nella quale il calcio rappresenta un aspetto non secondario. Pazienza, serietà e solidità: su questi presupposti chiunque vorrà salvare il calcio a Catania troverà in noi alleati affidabili e partner appassionati. Speriamo qualcosa accada presto e chi debba farsi avanti lo faccia, per il bene del Catania Calcio e della sua storica matricola".

Questa invece la posizione dell'AIC, che emerge dalle parole di Umberto Calcagno: "C’è una crisi societaria in atto, ma non si può rendere di dominio pubblico la vicenda. Ai giocatori è dispiaciuto ricevere quel messaggio e vederlo divulgato. Succede che un club decida di liberarsi di qualche contratto, ma di solito lo fa sotto traccia. Chi avrà la possibilità cambierà, ma chi resta dovrà essere tutelato”.

Dal punto di vista del mercato, potrebbe scatenarsi una vera e propria diaspora alle pendici dell'Etna. Il Vicenza segue Di Piazza, la Salernitana punta Sarno, Bucolo è destinato alla Virtus Francavilla. Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, poi, su Barisic ci sono Teramo e Reggio Audace mentre Rizzo piace a Trapani e Cosenza in Serie B e ad Avellino in C. 

Passiamo ad un'importante ufficialità: il Rieti ha un nuovo DS ed è Vincenzo Minguzzi che vince la concorrenza di Obbedio e Di Santo. Primi movimenti ufficiali in uscita: il Potenza rescinde con Jukic mentre Nembot rientra al Benevento dopo 6 mesi in prestito al "Viviani". La Robur Siena, invece, cede Mbengue in Serie D al Grumentum Val D'Agri. A breve potrebbe lasciare la Toscana anche Brumat. 

Il Padova sogna Mattia Sprocati del Parma, l'Olbia punta Riccardo Forte ed infine il Picerno chiede Giandonato al Piacenza.

Capitolo amichevoli: la Casertana vince 6-2 a Piedimonte Matese contro i Tre Pini.

Anna Catastini

.-