L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 24/12

07.01.2019 12:30 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 24/12

La Serie C non si ferma mai. Vigilia di lavoro per le squadre, in vista del turno di Santo Stefano. Non per il Pro Piacenza che non giocherà nemmeno quella che avrebbe dovuto essere l'ultima gara del girone di andata, contro la Juventus U23. Oggi è arrivato il verdetto ufficiale del giudice sportivo che, come da regolamento, ha inflitto lo 0-3 a tavolino agli emiliani ormai avviati verso l'esclusione dal campionato (scatterà alla quarta partita non giocata).

L'ex direttore generale Massimo Londrosi è tornato all'attacco con una nuova nota indirizzata alla stampa: "Ho ricevuto notizia che già nella mattinata odierna i legali di alcuni tesserati del Pro Piacenza con contratti depositati in Lega hanno provveduto a notificare la richiesta di escussione delle fidejussioni depositate in garanzia degli obblighi assunti nei loro confronti. A questo punto calerà la maschera una volta per tutte sulla questione fideiussione FinWorld: se la si potrà escutere vorrà dire che è buona e cesserà ogni contesa in materia, in caso contrario chi l'ha prestata, chi l'ha presentata e chi l'ha accettata dandola per buona si prepari a rispondere personalmente e con il proprio patrimonio alle richieste di risarcimento che verranno immediatamente presentate in sede civile. Dopo aver subito il danno di interrompere prima la stagione, di non aver ricevuto stipendi, di aver dovuto sopportare disagi a non finire e di gravità inaudita, nessun tesserato del Pro Piacenza si lascerà impunemente beffare da chi ha architettato e consentito una truffa organizzata ai danni di tutti noi. Entro qualche giorno conferiro' ad uno studio legale con consolidata esperienza in materia un incarico a tutela degli interessi di chi ha subito danni per agire nei confronti dei responsabili". 

Sempre più critica anche la situazione a Matera. Scaduto il termine per il pagamento degli stipendi, l'Aic ha proclamato lo sciopero per mercoledì con il seguente comunicato: "L' AIC e i calciatori professionisti attualmente tesserati per il Matera Calcio S.r.l., richiamando tutte le motivazioni già esposte nel comunicato del 20 dicembre u.s. e decorso infruttuosamente il termine odierno per gli adempimenti retributivi, con la presente formalmente indicono lo sciopero per la giornata di mercoledì 26 dicembre 2018.  Purtroppo, tutto tace dal giorno di proclamazione dello stato d'agitazione; la società non ha ancora corrisposto alcunché; i calciatori da settembre 2018 non hanno percepito alcuna mensilità sulle tre maturate, né hanno certezze sul proseguimento dell'attività sportiva stante, in particolare, l'assenza di idonea garanzia fideiussoria a copertura delle proprie retribuzioni impagate e la presenza di ingenti debiti nei confronti dei tesserati della scorsa stagione sportiva.  La misura è, pertanto, colma e l'AIC e i calciatori sono costretti, ad indire lo sciopero affinché l'anomala situazione che i lavoratori, loro malgrado, sono costretti a subire, cessi quanto prima.  I calciatori, inoltre, dichiarano la prosecuzione dello stato di agitazione e preannunciano sin d'ora lo sciopero anche per la giornata di domenica 30 dicembre 2018, qualora la morosità retributiva non venga sanata entro mercoledì 26 dicembre 2018". 

La Virtus Verona si fa il suo regalo di Natale ufficializzando l'acquisto di Gianni Manfrin, difensore classe '93, che da una decina giorni era aggregato al gruppo di Fresco. Secondo quanto raccolto da TuttoC.com, potrebbe lasciare Albissola la mezzala Shady Oukhadda, prodotto del vivaio del Torino, finito nel mirino di club di Serie B come Spezia e Benevento.

Marco Pieracci