L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 19/12

20.12.2018 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 19/12

Una giornata ricca di eventi in Serie C. 

A tenere banco sicuramente la situazione in casa Pro Piacenza. Nessuna novità in merito all'annunciato sciopero dei calciatori domenica, in caso di mancato accredito degli stipendi entro venerdì. Tra l'altro pare che il Piacenza non sia intenzionato a concedere il "Garilli" per il match con la Pro Vercelli, in quanto il club rossonero non avrebbe ancora corrisposto l'affitto per la gara contro l'Arezzo. Molto critico in merito a questa situazione Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro: "In riferimento al Pro Piacenza: grazie a tutti i commissari che il Coni nominò in Figc. Avete qualche consiglio da darmi sul come gestire l’assurda situazione in cui ci troviamo e il cui merito va ascritto a tutti voi? Vi chiedemmo con Gabriele Gravina, allora Presidente della serie C di mettere fuori dal campionato le squadre che non avevano le fideiussioni, ci avete risposto no e avete costruito un provvedimento assurdo, incomprensibile che porta alla sofferenza dei cinque club, tra cui il Pro Piacenza e consegna una situazione insopportabile per i club, gli altri, che hanno rispettato le regole". 

Qualche novità positiva invece arriva dalla Casertana. Dopo un contro con il sindaco, il presidente Giuseppe D'Agostino, che nei giorni scorsi aveva annunciato di voler consegnare il club al primo cittadino, ha confermato questa linea. Ma garantirà comunque il completamento della stagione. D'Agostino però ha già annunciato che, se nessun acquirente si farà avanti entro il prossimo campionato, non iscriverà la squadra. Si tratta comunque di una situazione in divenire per la quale si attendono ulteriori sviluppi. 

Non bene invece alla Reggina, dove oggi i giocatori hanno indetto una riunione che si è protratta tanto da far saltare la sessione pomeridiana di allenamento. Anche in questo caso la grana sono gli stipendi che non sarebbero stati elargiti dal club. Tra l'altro la società ora rischia per un altro motivo. La Corte Federale ha infatti accolto il ricorso di FIGC, Viterbese e Rimini e di fatto annullato la delibera del TFN che depennava le sanzioni per le società che avevano sottoscritto una fideiussione con la Finworld e non l'hanno sostituita come richiesto. La "condanna" ammonterebbe ad altri 8 punti di penalizzazione e 350mila euro di ammenda. Non è però l'unica società in questa situazione perché rischiano similmente Cuneo, Pro Piacenza e Matera. 

Parlando di calciomercato e non solo, la Lucchese ha un nuovo direttore generale: è Enrico Tommasi, che in passato era stato al club rossonero in qualità di responsabile del settore giovanile. Il Monza sfida il Piacenza per Perrulli e intanto mette nel mirino anche Bearzotti. Il Pisa segue con interesse Abdou Doumbia, nerazzurri che devono valutare a loro volta l'interesse della Juventus U23 per Samuele Birindelli. 

Dario Lo Cascio