L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 15/4 e del 16/4

17.04.2019 12:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: tuttoc.com
L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 15/4 e del 16/4

L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 15/4

Giornata ricchissima di novità quella appena terminata in Serie C. A cominciare dall'Assemblea di Lega Pro, con il patron della terza serie, Francesco Ghirelli, che ha svelato la grande novità della prossima stagione: "Ci vuole un atto di coraggio partendo da un presupposto: non deve esserci nessuna limitazione di età ma l’introduzione di una lista con un massimo complessivo di 6 calciatori per ogni club (ai fini del calcolo del minutaggio fanno parte le prestazioni sportive di 4 calciatori  per gara), il cui tesseramento sia a titolo di cessione o trasferimento temporaneo da parte di società di A e B una soglia di minutaggio minima e una massima per ogni gara per l’accesso alla contribuzione. Questo cambiamento radicale va incontro alle varie esigenze dei club. Chi investirà nella rosa dei calciatori senza impegnarsi nello sviluppo della mission non avrà diritto alla contribuzione legata al minutaggio, mentre chi investirà sui giovani, facendo giocare i propri, e un numero selezionato di calciatori prestati dalle serie maggiori, si vedrà riconosciuta una contribuzione più consistente. Le società valuteranno in questi mesi eventuali azioni da porre in essere, prima dell’inizio della prossima stagione, qualora le risorse necessarie ad attuare compiutamente la mission giovani non venissero loro riconosciute”.

In serata, invece, è stato il turno del posticipo del Girone B tra Imolese e Feralpisalò: 3-1 il risultato a favore dei rossoblù, con le reti di Lanini e Mosti nel primo tempo, il gol gardesano di Pesce a inizio ripresa e il tris firmato Carraro al 90'. Il team romagnolo sale così al quarto posto in classifica, a quota 57, a una sola lunghezza dai lombardi, adesso sull'ultimo gradino del podio.

In chiusura da sottolineare la stangata del Giudice Sportivo nei confronti di Luca Lulli, centrocampista del Fano, "per aver colpito volontariamente, per due volte, con un calcio alla schiena un avversario disteso a terra, dopo il termine della gara".

Sebastian Donzella

 

L'Almanacco del giorno - News, trattative e retroscena del 16/04

Un lungo focus dedicato all'addio alle liste e ai non più di 6 prestiti da A e B dalle pagine di TuttoC.com quest'oggi: il nostro portale ha offerto la situazione in Serie A e in Serie B, andando poi ad analizzare chi dovrà cambiare strategia nei tre gironi di terza serie: dal Fano a quota 13, ad Albissola, Pistoiese, Ternana e Sudtirol un gradino sotto a 12 fino a Paganese ed Olbia a quota 11. Tutti sono finiti sotto la nostra lente d'ingrandimento e in serata anche un ulteriore aggiornamento: secondo quanto raccolto dal nostro portale, infatti nel nuovo regolamento dovrebbe esserci un’importante distinzione. Tra i sei giocatori, infatti, non dovrebbero essere conteggiati i giovani di serie, ovvero calciatori al massimo diciannovenni non ancora in possesso di un contratto professionistico. I millennials, insomma, potrebbero diventare l’oggetto del desiderio dei club di C che vorranno continuare a puntare sui prestiti di A e B.

Capitolo ufficialità. La Reggina ha comunicato che il rapporto di collaborazione con l’avvocato Vincenzo Iiriti si è concluso in seguito alle dimissioni volontarie presentate nella mattinata odierna. Le dimissioni sono motivate da esigenze prettamente personali ed escludono qualsiasi tipo di contrasto con il presidente Luca Gallo. A breve verrà nominato il nome del nuovo direttore generale amaranto.

Capitolo questioni societarie. Dalle colonne del Resto del Carlino il presidente della Sambenedettese Franco Fedeli ha parlato della possibile cessione della società a fine stagione: "Non è questione di soldi - ha riportato gazzettarossoblu.it  - è questione di credibilità: voglio incontrare una persona seria, che si sieda al tavolo con la possibilità di spendere. Io ancora non l’ho vista. La cifra ? Più o meno è attorno al milione, 100mila euro in più, 100mila in meno".

Valeria Debbia