Ripescaggi Serie B: Avellino escluso, si aprono le porte per il Novara, la Figc si è espressa, ma c’è ancora l’ultimo grado

20.07.2018 18:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: centrometeoitaliano.it
Ripescaggi Serie B: Avellino escluso, si aprono le porte per il Novara, la Figc si è espressa, ma c’è ancora l’ultimo grado

I ripescaggi serie B infiammano questi giorni caldi che precedono la compilazione dei nuovi calendari dopo il fallimento di Bari e Cesena, che hanno lasciato vacanti due posti nella serie cadetta. Fino a qualche settimana fa si pensava che le squadre coinvolte fossero solo Siena e Ternana, ma la situazione che si è materializzata in queste ore appare davvero controversa. Facciamo un po’ di chiarezza per capire quali sono le società che potrebbero usufruire dei ripescaggi serie B.

h 16:20 L’Avellino è stato escluso dal prossimo campionato di Serie B. La Figc ha espresso parere negativo in merito alle garanzie bancarie presentate dalla società irpina. La prima fideiussione sottoscritta con la Onix era stata rigettata, a vuoto anche le altre due. Sulla decisione ha pesato il parere negativo del Co.Vi.Soc., che per due volte ha espresso la propria contrarietà all’iscrizione del club campano. Ora all’Avellino resta un’ultima speranza: il Collegio di Garanzia del Coni.

Negli ultimi giorni, il Tfn ha accolto il ricorso del Novara contro la norma che vietava il ripescaggio dei club che avevano subito sanzioni nelle ultime tre stagioni per non aver ottemperato tempestivamente al pagamento di stipendi e contributi. Questa decisione ha, di fatto, rimesso in corsa anche il Catania, che nel 2015 venne escluso per la condanna di illecito sportivo.

Con questa nuova situazione Novara e Catania possono sperare di essere ripescate. Non c’è dubbio che, al momento, le due società in questione siano in testa alla graduatoria dei ripescaggi serie B. Non c’è ancora la matematica certezza che il Cesena verrà retrocesso dopo la penalizzazione inflittagli nel processo legato alle plusvalenze. C’è la possibilità che il club romagnolo venga di fatto escluso dal campionato. In quest’ultimo caso verrebbero riammesse l’Entella e una società tra Catania e Novara. Quali saranno i criteri che verranno seguiti? Si dovrà capire quale delle due società verrà ripescata sulla base di 3 criteri: 1) classifica finale dell’ultimo campionato (valore 50%), 2) tradizione sportiva delle città (25%), 3) Media spettatori nelle ultime 5 stagioni (25%). Applicando questi criteri, il Novara dovrebbe essere davanti con 0,25 punti (48,25 a 48) e quindi dovrebbe essere preferita alla società etnea. Il Catania può ancora sperare di giocare in serie B solo se l’Avellino dovesse essere definitivamente escluso.