Rassegna stampa - LA STAMPA: "Gonzalez, gol e assist: il Novara scommette sulla punta argentina, ma occhio alla sorpresa"

20.08.2019 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Pablo Andrés Gonzalez
Pablo Andrés Gonzalez
© foto di foto novaracalcio.com

Contro la formazione genovese del Ligorna (serie D) un Novara a ranghi largamente incompleti, ha messo in mostra un Gonzalez in grande spolvero.

Uomo assist e goleador, proprio come lo vuole mister Banchieri che fa molto affidamento sull’argentino e sulla sua gran voglia di imporsi come uomo squadra. In evidenza anche il centrocampista Bianchi. Una buona amichevole, giocata a Novarello con un caldo asfissiante, ha visto gli azzurri imporsi 4-2 con le reti di Collodel, Gonzalez, Parutis e un’autorete. In gol per gli ospiti Kaccori e Vellerga.

Nel Novara che in campionato vuol partire a fari spenti, l’esordio è nel posticipo di lunedì 26 alle 20,45 contro la Juve Under 23, ci sono ancora alcune cose da registrare. La difesa si è rinforzata con l’arrivo del portiere Gabriele Marchegiani. E’ un figlio d’arte, il padre Luca, in quel ruolo, ha fatto le fortune di Torino e Lazio. Oggi è un commentatore televisivo. A 23 anni, Gabriele ha maturato una bella esperienza con 38 presenze, lo scorso anno al Gubbio. Ma dovrà vincere la concorrenza di Elia Benedettini che al Novara considerano oggi il titolare e però dovrà rispondere alle chiamate della nazionale di San Marino. In difesa, le alternative non mancano sugli esterni. Per i centrali, accanto a Sbraga doveva agire Bove ma il ragazzo, con un problema cardiaco, dovrà stare fermo per tre mesi. Tartaglia, il suo sostituto naturale, salterà per squalifica le prime tre gare. Così è toccato al giovane Bellich che si è fin qui ben comportato, e poi c’è Pogliano schierato ieri in partenza.

In mezzo al campo, pur se Banchieri non ha ancora operato scelte definitive, l’organico è folto. Ci sono sei giocatori per tre maglie che garantiscono la possibilità di soluzioni differenti. Così l’esperienza di Bianchi e Buzzegoli si potrà integrare con la qualità e l’esuberanza di giovani come Schiavi, Collodel, Nardi e Fonseca. E’ un reparto che offre sufficienti garanzie di creare le giuste opportunità per il tridente d’attacco. Qui si è messo in luce l’ex romanista Piscitella. Bortolussi, il terminale offensivo, si è visto solo con il Seregno, poi è stato limitato dagli acciacchi nelle ultime uscite.

Il ds Moreno Zebi, concentrato da questa settimana sulle uscite dei giocatori che non rientrano nei programmi (Casarini, Perulli e Cinaglia) lascia intendere però che si provvederà ancora a un innesto:

«Se andranno in porto alcune operazioni in uscita potrebbe crearsi la disponibilità per un attaccante in grado di modificare l’assetto offensivo inserendosi negli schemi che il tecnico ha fin qui collaudato». 

Renato Ambiel

-