Rassegna stampa - LA STAMPA: "Cessione da record di Chajia per il Novara, ma può restare in azzurro"

Sporting Lisbona intenzionato a lasciare il belga un anno a Novara
17.07.2017 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Moutir Chajia (al centro)
Moutir Chajia (al centro)
© foto di foto lastampa.it

Sette partite per 3 milioni di euro. Sono bastate briciole di campionato per convincere lo Sporting Lisbona a organizzare l’assalto per Moutir Chajia, il talentino che il Novara acquistò un anno fa dall’Oostende (Belgio) senza spendere un euro. I portoghesi fanno sul serio e la prossima settimana proveranno a chiudere per l’esterno d’attacco che può regalare al club azzurro la seconda maggiore entrata della sua storia.

Tre milioni di euro
Più di lui, è costato solo Bruno Fernandes: l’Udinese prelevò il centrocampista dal Novara nel 2013 versando 4,5 milioni, ma con una formula meno vantaggiosa rispetto a quella impostata nell’affare Chajia. Il portoghese venne infatti ceduto in comproprietà, mentre il belga-marocchino può partire a titolo definitivo. C’è poi più di un’analogia tra lui e Fernandes: il giovanissimo che nel 2016 rischiava di finire al Chievo condivide con l’ex azzurro l’agente (Miguel Ruben) e la probabile destinazione estiva. Anche Fernandes arrivò gratis (dal Boavista), come Paolo Faragò: per la mezzala, prodotto del vivaio, il Cagliari ha deciso di sborsare 2,3 milioni. 

«Ho scelto il Novara perché lavora benissimo sui giovani - raccontava Chajia appena arrivato a Granozzo -. Il centro sportivo è fantastico e so che qui potrò migliorare molto». Durante il campionato, il giocatore ha vissuto in convitto e ha iniziato a studiare l’italiano con tre lezioni alla settimana. La società azzurra e lo Sporting stanno ora lavorando per scoprire se il diciannovenne possa essere lasciato una stagione ancora in Italia.  

Da Lisbona potrebbero quindi «bloccarlo» con l’acquisto e posticiparne l’arrivo al 2018 per tenerlo d’occhio in B da laterale offensivo nel 4-3-3 di Eugenio Corini. Dopo i primi 219 minuti racimolati da aprile, Chajia avrebbe così l’opportunità di ritagliarsi ancor più spazio in un modulo che esalta le ali. Per la società azzurra, un’operazione da urlo. Finora c’è l’offerta, quei 3 milioni che farebbero tanto comodo alle casse di un club impegnato nella valorizzazione delle sue scoperte. L’intenzione è di siglare l’accordo. Il trasferimento sarebbe da record anche per tutte le reduci della serie B. Da quando è iniziato il mercato estivo, nessun club che lo scorso anno era tra i cadetti ha venduto o comprato un giocatore per una cifra più alta. 

Filippo Massara