Il Tar del Lazio fa dietrofront: la serie B a 19 squadre fino al 26 settembre

Nuovo colpo di scena sulla “telenovela” dei ripescaggi con l’intervento diretto del presidente del collegio di garanzia del Coni
20.09.2018 09:00 di  Roberto Krengli  Twitter:    vedi letture
Fonte: lastampa.it
Franco Frattini
Franco Frattini
© foto di ansa.it

Nuovo colpo di scena nella saga sul format della Serie B. Il Tar del Lazio ha revocato il decreto presidenziale che la stessa sezione, ma con un diverso presidente, aveva emesso sabato scorso accogliendo i ricorsi di Pro Vercelli e Ternana. Con il nuovo decreto firmato dalla presidente Germana Panzironi, che ha accolto le istanze di revoca presentate da Figc e Lega B, tornano quindi esecutivi i provvedimenti presi dal Collegio di Garanzia dello Sport che aveva dichiarato inammissibili i ricorsi contro il format della serie B a 19 squadre.

Lo stesso Collegio non si riunirà venerdì e lunedì per stabilire format ed eventuali ripescaggi: il presidente Franco Frattini ha fatto sapere che la nuova data è venerdì 28.  

In buona sostanza il Tar deciderà se la competenza (per format ed eventuali ripescaggi) spetti a Collegio di Garanzia del Coni oppure a un altro ente, nella fattispecie il Tribunale federale nazionale. Nel primo caso, il Collegio si farebbe trovare pronto con una riunione appena due giorni più tardi, nel corso della quale stabilirebbe il format (a 19 o a 22 squadre). E nel caso di una B a 22, il 1° ottobre tornerebbe a riunirsi per stabilire eventuali ripescaggi: Pro, Ternana e Siena oppure Novara, Catania e Siena.  

Intanto, in serata, è emerso un nuovo scenario: il Collegio di garanzia dello Sport, prima sezione in udienza oggi, ha deciso che la penalizzazione di 15 punti al Cesena per il caso plusvalenze varrà per il campionato scorso, come chiedevano i chiavaresi. Dunque la classifica 2017/18 va riscritta e l’Entella, prima delle retrocesse, dovrebbe essere ripescata. Peraltro, l’Entella ha già giocato una partita di Lega Pro, battendo il Gozzano lunedì sera al Piola e in caso di ripescaggio anche questo sarà un problema da risolvere.  

Filippo Massara